«Così incontrerò il principe» di M. A.

«Così incontrerò il principe» «Così incontrerò il principe» Parla il sindaco di Santa Teresa «Non sarà un evento politico» SANTA TERESA DI GALLURA. Giovanni Antonio Nicoli, sindaco pidiessino di Santa Teresa di Gallura, conferma lo storico incontro con Vittorio Emanuele IV di Savoia che si svolgerà oggi in acque internazionali, nelle Bocche di Bonificio, per festeggiare il 139° anniversario del paesino sardo, fondato da Vittorio Emanuele I. Quando è nata l'idea dell'incontro? «L'idea mi è venuta un anno fa e da allora mi sono impegnato per realizzarla. Ho pensato che era culturalmente importante anche se sapevo dell'impossibilità di una visita di Vittorio Emanuele qui a Santa Teresa, che era stata fondata dal suo avo. Così ho pensato che si poteva fare, ma fuori dalle acque nazionali». Vi sono state critiche sull'opportunità di un simile incontro- e Rifondazione ha annunciato una contro-manifestazione. «Sgomberiamo il campo dagli equivoci. Il nostro è un fatto che non ha valenza politica, anche se di un possibile rientro dei Savoia in Italia si discute da qualche tempo. Per noi si tratta solo di un momento di ricordi, di festeggiamenti per la nascita del nostro Paese. E non è l'unica manifestazione che si è organizzata». Come si svolgerà l'incontro? «Non è un incontro fra un ministro e un re, ma fra un sindaco e un discendente del fondatore del paese. Per sgombrare il campo da equivoci, non avrò alcuna fascia». L'incontro ufficiale è stato preceduto, nei giorni scorsi, da una sua visita nell'isola di Cavallo, dove l'erede di casa Savoia trascorre le vacanze. «Abbiamo spiegato al principe che cosa intendevamo fare e si è mostrato molto contento dell'iniziativa, alla quale ha dato il suo plauso». [m. a.]

Persone citate: Cavallo, Giovanni Antonio Nicoli, Savoia

Luoghi citati: Italia, Savoia