Vacanza-incubo nei Paesi Baschi

11 Coinvolto a San Sebastiàn negli scontri con i manifestanti dell'Età. I medici disperano di salvargli la vista Vacanza-incubo nei Paesi Baschi La polizia spara, romano ferito a un occhio SAN SEBASTIÀN. Matteo Maione, 25 anni, uno studente universitario di Roma, è stato gravemente ferito ad un occhio domenica all'alba da una pallottola di gomma sparata dalla polizia locale durante una dimostrazione dell'Età a San Sebastiàn nei Paesi Baschi. E' ricoverato all'ospedale Nuestra Sefiora de Aranzazu, dove è stato operato all'occhio destro. Ma rischia di perdere la vista. E' il secondo episodio, in meno di una settimana, di turisti italiani feriti per errore dalla polizia spagnola. Martedì scorso la giovane Paola Boldi, di Brescia, è stata colpita, a Maiorca, da un colpo di pistola sparato da un agente che stava inseguendo dei ladri. La ragazza è ancora ricoverata in condizioni molto gravi in ospedale. L'incidente di San Sebastiàn è avvenuto nella città vecchia dove erano in corso dimostrazioni di simpatizzanti dell'Età contro il rimpatrio forzato di tre terroristi avvenuto sabato dalla Repubblica Dominicana. Ci sono stati due arresti e una quindicina di feriti con incendi di auto e negozi. «Quando è successo il fatto - ha raccontato Matteo - non c'era alcuna manifestazione nella zona dove ci trovavamo. Eravamo appena arrivati dall'Italia con l'amico Fulvio Moreno dopo 20 ore di auto. Erano da poco passate le due, e dopo aver preso qualcosa in un bar, cercavamo soltanto di attraversare la strada per raggiungere la macchina parcheggiata poco lontano. La polizia ha sparato senza alcun motivo». Analoga la versione della rappresentanza consolare italiana, che ha accertato che Maione si trovava in città per turismo assieme all'amico Fulvio Moreno e che si è trovato casualmente coinvolto nella dimostrazione. Le dimostrazioni, durante le quali è avvenuto l'incidente, erano iniziate sabato sera e si sono protratte per quasi tutta la notte fino a domenica all'alba. I simpatizzanti Età intendevano protestare contro il rimpatrio avvenuto sabato sera di tre capi del terrorismo basco dalla Repubblica Dominicana. Le autorità spagnole dopo lunghe trattative hanno ottenuto da quelle dominicane il permesso di rimpatrio. I tre sono il presunto mediatore dell'Età, Eugenio Etxebeste detto Antxon, e i due killer Ignacio Arakama (Makario) e José Maria Gantxegi (Peio). Negli incidenti è stato ferito anche un giovane dimostrante spagnolo. Il ministero degli Interni dei Paesi Baschi, citando un rapporto di polizia di domenica, ha riconosciuto che l'italiano è stato colpito, ma ha aggiunto che «le cause della stessa ferita non sono conosciute». La polizia locale «Ertzaintza» ha in dotazione questo tipo di pallottole. «El Diario Vasco», quotidiano locale di San Sebastiàn, dice che parecchi «incappucciati» hanno messo a soqquadro la città vecchia durante la notte fra sabato e domenica nel corso di queste dimostrazioni. Tredici persone sono finite all'ospedale, di cui due gravi, compreso l'italiano, mentre due sono state arrestate. Varie auto sono state date alle fiamme. Ieri sera è arrivata a San Sebastiàn la madre di Matteo Maione la quale, assistita dai rappresentanti consolari, si è subito recata all'ospedale dove è ricoverato il figlio. [r. cri.] Il racconto di Matteo dall'ospedale «Non ero con i dimostranti stavo solo osservando, sono certo che hanno sparato intenzionalmente» Tutti i pericoli per i vacanzieri e i comportamenti da evitare in un manuale del «Foreign Office» inglese Molta gente visita la Florida senza problemi particolari, in ogni caso bisogna: 1) non indossare gioielli ed evitare zone malfamate; 2) se si arriva di notte, prendere un taxi e ritirare l'auto a noleggio il giorno successivo; 3) non fermarsi se si è tamponati, indicate all'altro guidatore di seguirvi fino alla prima area pubblica e chiamate la polizia; 4) non dormire in auto per nessuna ragione MESSICO Alta frequenze di rapine a mano armata nei centri urbani, non opporre resistenza. Attenzione sui trasporti pubblici, usare solo taxi autorizzati. Molti borseggi sul metrò di Mexico City. Attenzione negli stati di Michcacan, Guerrero, Oaxaca, non viaggiare di notte, evitare le spiagge isolate. Ancora tensione nel Chiapas PERÙ' Portare sempre il passaporto con sé. Criminalità diffusa, vigilare. I luoghi turistici sono relativamente sicuri grazie al rafforzamento della polizia salvo Cuzco, dove non si deve girare da soli la sera, furti violenti nell'area di Arequipa BRASILE Alto tasso di criminalità a Rio e S. Paolo. Usare taxi e metro, molto più sicuri di bus e tram. Non opporre resistenza in caso di rapina. Frodi su carte di credito molto comuni, specie all'aeroporto e in hotel. Tenere porte e finestrini dell'auto chiusi, fare attenzione ai semafori YEMEN La situazione sta migliorando ma resta il rischio di rapimenti casuali. Tutti i rapiti sono comunque stati rilasciati dopo qualche giorno. Ancora qualche pericolo per le mine sepolte durante l'ultima guerra. Chiedere l'autorizzazione prima di entrare nelle moschee SUD AFRICA Incidenti e attacchi armati e rapine d'auto sono comuni, di giorno e di notte. Il livello di criminalità è arto soprattutto a Johannesburg. Di recente anche omicidi di stranieri. Parcheggiare in aree illuminate, non dar passaggi a estranei. Entrare nelle township solo con viaggi organizzati THAILANDIA Pene severe per reati di droga. Carcere per prolungamento del soggiorno dopo la scadenza del visto. Non accettare cibo da estranei. Attenzione ai bus, guida pericolosa. Maree e correnti molto pericolose al largo di Phuket. Non cercare assolutamente di passare il confine con la Cambogia SRI LANKA Non ci sono più stati attentati a Colombo dal luglio '96, ma è sempre meglio prestare attenzione. I centri turistici al sud e al centro sono tranquilli, sporadici incidenti solo nello Yala National Park MALDIVE Attenzione, pene molto severe per tutti i reati di droga INDIA Evitare Jammu e Kashmir. Sconsigliate le regioni del Nord-Est. In aumento gli arresti di stranieri per droga KENYA Evitare dimostrazioni e comizi politici in vista delle elezioni, molto pericolosi-l parchi sono tranquilli, ma possono avvenire attacchi armati ovunque, anche a Nairobi e Mombasa. Non accettare cibo o bevande da estranei. Non viaggiare di notte. Molto pericolosa la strada Malindi, Garsen, Lamu Section. Evitare le province del Nord-Est, Tana River e Isiolo. Criminalità in aumento nel parco Samburu \ [NORME ANTI RISCHIO PER I TURISTI [/ nei olo di iare ra minalità to della rare da quipa Usare taxi n opporre di credito molto nere porte e semafori YEMEN La situazione sta migliorando ma resta il rischio di rapimenti casuali. Tutti i rapiti sono comunque stati rilasciati dopo qualche giorno. Ancora qualche pericolo per le mine sepolte durante l'ultima guerra. Chiedere l'autorizzazione prima di entrare nelle moschee ai bus, guidapericolose al assolutamentNCmtsNSUD AFRICA Incidenti e attacchi armati e rapine d'auto sono comuni, di giorno e di notte. Il livello di criminalità è arto soprattutto a Johannesburg. Di recente anche omicidi di stranieri. Parcheggiare in aree illuminate, non dar passaggi a estranei. Entrare nelle township solo con viaggi organizzati Una manifestazione di simpatizzanti dell'Età nei Paesi Baschi