Amatori, ambizioni di scudetto

Amatori, ambiiioni di scudetto HOCKEY A ROTELLE La stagione '97-98 sarà ancora incentrata sul duello Novara-Vercelli Amatori, ambiiioni di scudetto Egli azzurri puntano alla leadership europea NOVARA. La stagione '97-'98 sarà nuovamente incentrata sul duello tutto piemontese Novara-Amatori Vercelli. Gli azzurri di Mino Battistella, oltre a difendere il titolo di campione d'Italia, puntano decisi alla leadership europea, unico alloro che manca nella fornitissima bacheca novarese. Anche in casa gialloverde si guarda con interesse all'Euro Club sebbene il team di patron Piccioni intenda riportare lo scudetto a Vercelli dopo oltre un decennio (l'ultima vittoria in campionato è datata giugno '86). Sebbene la supremazia del duo piemontese sembri inattaccabile (in molti a mo' di battuta hanno sostenuto che, per risparmiare tempo Novara e Vercelli potrebbero subito affrontarsi nella sfida, best of five, dei play off) le rivali che dal primo novembre daranno battaglia sembrano essersi rinforzate. Certo l'incognita in casa novarese riguarda la partenza di Franco Amato. Il bomber, dopo dieci (e vittoriose) stagioni trascorse sotto la cupola di San Gaudenzio, ha accettato le offerte del Salerno, società che non ha badato a spese pur di conquistare qualcosa d'importante. Patron Ubezio e lo staff tecnico del Novara è corso ai ripari: dopo aver confermato la «rosa» scudettata, il Novara si è assicurato dal Seregno gli ex Roller Monza Bianchi (portiere) e Piscitelli (spesso decisivo con i brianzoli). Ma il colpo degli azzurri arriverà dall'estero. Nel mirino ci sono un paio d'attaccanti doc: il portoghese Pedro Alves (l'unico inconveniente riguarda l'elevato prezzo per svincolarsi dal Porto) e David Paez, già stella del Roller Monza. Sul fronte vercellese la società è uscita dal «mercato dei pattini» con tre colpi nel carniere: dal Forte dei Marmi ò arrivato Sandro Cupisti, estremo difensore che, nonostante l'età non più verde (38 anni), tra i pali rappresenta ancora una sicurezza; quindi dal Bassano sono arrivati Mirko Bertolucci, attaccante già inserito nel giro della Nazionale, e Daniele Persia, promettente difensore ventunenne con trascorsi a Monza e Prato. Hanno lasciato il team di Caricato Saccocci (Prato), Marrone (Bassano) e Perin (Salerno). E proprio il terzetto campano, toscano e veneto tenterà d'interrompere l'egemonia piemontese. Se il Salerno si è assicurato Perin e Amato, il Prato ha tesserato l'ex novarese Monteforte, Milivinti, Polverini e la punta Dolce. Attenzione anche al Bassano che, con il portoghese Viana, dovrebbe aver registrato il reparto arretrato. [p. m. f.]