Il Moncalvo piega il Montemagno: 19-17

I RISULTATI TAMBURELLO Finale accesa nel torneo a muro del Monferrato Il Moncalvo piega il Montemagno: 19-17 VIGNALE MONFERRATO. E' il Moncalvo la squadra vincitrice del 22" torneo di tamburello a muro del Monferrato. La compagine aleramica, dopo tre ore e mezza di gioco, ha sconfitto i campioni uscenti del Montemagno con il risultato di 19 a 17. Per la formazione allenata da Roberto Carni questo è il terzo titolo; gli altri due risalgono al 1988 e al '90. La gara, bella e combattuta solo nella seconda fase, è stata incerta fino all'ultimo. Il Montemagno, dal parziale di 4 a 2, ha preso subito il largo, mettendo a segno ben sei giochi di fila contro un avversario inesistente. In questa fase, sul fronte aleramico soltanto il fondocampista Beppe Tirane ha resistito alla supremazia dei montemagnesi. L'incontro è stato a senso unico fin sul parziale di 12 a 4; poi all'improvviso il Montemagno ha iniziato a perdere quota e a far serpeggiare il nervosismo tra le proprie fila. Ne hanno approfittato gli avversari, che trascinati da un generosissimo Tirane e da un ritrovato Alessio Monze- glio, sono riusciti a recuperare posizione su posizione. Sul vantaggio risicato di 14 a 12 il Montemagno ha iniziato a sentirsi il fiato sul collo. L'infortunio del battitore Filippo Nobile ha complicato la situazione per la compagine montemagnese, che da quel momento ha caricato tutto il peso della partita sulle spalle di Fulvio Natta, protagonista assoluto di tre quarti gara. Per il Moncalvo il pareggio, sostenuto da un tifo da stadio, è arrivato sui 16 giochi; in questa fase si è distinto anche il mezzovolo Enrico Spalla, autore di alcune belle giocate. Le due squadre, provate, hanno tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo gli oltre mille spettatori che hanno affollato lo sferisterio vignalese. Queste le formazioni. Moncalvo, campione 1997: Alessio Monzeglio, Beppe Tirane, Enrico Spalla, Andrea Prai, Daniele Cestari, Dario Lorio. Montemagno: Filippo Nobile, Fulvio Natta, Walter Quasso, Ivano Monzeglio, Andrea Roasio, Arturo Morellato (anche allenatore), [b. m.)

Luoghi citati: Vignale Monferrato