Tonetti sbaraglia il campo a Montemagno

Nella decima edizione del Memorial Luigi Bocca: Walder è il migliore tra gli Under 23 Nella decima edizione del Memorial Luigi Bocca: Walder è il migliore tra gli Under 23 Tonetti sbaraglia il campo a Montemagno Al portacolori della Brutterò il titolo regionale Elite MONTEMAGNO. Grande agonismo sulle strade del Monferrato in occasione del Memorial Luigi Bocca, appuntamento clou della stagione dilettantistica piemontese. Organizzata dagli sportivi di Montemagno con la collaborazione tecnica della S.C. Pietro Fossati di Novi Ligure ed il patrocinio de «La Stampa», la gara era valevole quale prova unica di campionato regionale Elite e Under 23, pur essendo aperta a corridori extra regionali, stranieri compresi. Si è imposto alla maniera forte il più anziano dilettante di maglia piemontese: Gianluca Tonetti, trentenne portacolori della Brunero Bongioanni Boeris Mapei di Cirié, che ha così conquistato con pieno merito il titolo regionale degli Elite. Nuovo campione piemontese degli Under 23 è invece Arnaldo Walder, ventiduenne valsusino che difende i colori alessandrini della Girardengo-Alplast, giunto dodicesimo a circa 10' dal vincitore. Per il bravo Tonetti, milanese di Giussano che nella sua ormai lunga carriera ha gareggiato per cinque stagioni anche tra i professionisti (vincendo una prova del Trofeo dello Scalatore), si tratta della quarta affermazione stagionale, dopo quelle ottenute a Missaglia (Como), Molveno (Trento) e, sabato scorso, nella Zane-Monte Cengio (Vicenza). Al secondo posto, staccato di l'13', è giunto il varesino Fuser, ex della Brunero ora passato all'Addax di Piacenza, terzo il toscano Fuglioli, che il giorno prima si era imposto nella gara di Briga Novarese. Tra i principali protagonisti della bella gara di Montemagno seguita anche quest'anno da grandi campioni di ieri come Italo Zilioli, Franco Balmamion, Guido Messina e Antonio Covolo - meritano di essere ricordati il bravo Auriemma, biellese che difende i colori friulani della Euromop Caneva, il napoletano Salomone, azzurro in primavera al Giro delle Regioni e il vincitore della scorsa edizione Gianluca Vezzoli, cui è stato meritatamente assegnato il premio della combattività. Il secondo arrivato di maglia piemontese è stato il biellese Daniele Zerbetto, giunto 9° davanti al campione regionale uscente degli Elite Roberto Ferrario (Brunero). Per il titolo degli Under 23, il neocampione Arnaldo Walder ha regolato in volata il promettente Ivan Fanelli (cui è andato il premio speciale per il primo piemontese della classe 1978), il compagno di squadra Orazio Lenza e l'altro brunerino Zucaro. Il Memorial Luigi Bocca ha confermato la sua caratteristica di gara molto selettiva: dei 96 corridori che hanno preso il via (tra i quali anche due giapponesi, due russi e un lettone, l'iridato dei militari Vainstains) solo 22 hanno concluso la prova, svoltasi sull'ormai collaudato circuito collinare da ripetere sette volte. Già durante il secondo giro si è formato al comando un plotone di 27 corridori, che si è poi progressivamente ridotto, grazie soprattutto ai continui allunghi di Vezzoli, alla ricerca del bis consecutivo a Montemagno. L'episodio decisivo si è verificato a metà del sesto giro, con la fuga di Salomone, Girelli e Tonetti. Poco dopo Girelli ha perso contatto e al settimo passaggio sulla salita di Viarigi anche Salomone ha dovuto arrendersi al ritmo vincente di Tonetti, scatenato alla conquista di una vittoria scacciatisi per tutto l'appassionato clan della Brunero. Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Gianluca Tonetti (Brunero Bongioanni Boeris Mapei) km 153 in 3h42' media km/h 41,351 - campione piemontese Elite; 2. Devis Fuser (Italfine-Addax) a l'13'; 3. Mirko Puglioli (idem) a 2'15'; 4. Christian Auriemma (Euromop Caneva) a 2'48'; 5. Antonio Salomone (Promociclo); 6. Gianluca Vezzoli (Viris Vigevano) a 2'55'; 7: Maurizio Dondoglio (Italfine-Addax) a 3' 14'. Gianluca Tonetti portacolori della Brunero Bongioanni Boeris Mapei si è aggiudicato la decima edizione del Memorial Luigi Bocca. Ha preceduto sul traguardo Devis Fuser con un distacco di l'I3"