Domani i calendari della serie D di R. Eyn.

Sono interessati dieci club piemontesi e il Valle d'Aosta, ex St. Vincent NEI DILETTANTI Sono interessati dieci club piemontesi e il Valle d'Aosta, ex St. Vincent Domani i calendari della serie D Borgo, Sparta e Verbania nel girone a 19 squadre TORINO. Decisi i gironi di serie D l'altro giorno, con i dieci club piemontesi più il Valle d'Aosta (ex Chàtillon-Saint Vincent), inseriti in due raggruppamenti, e stabiliti gli abbinamenti di Coppa Italia, scocca l'ora dei calendari, ultima tappa formale di avvicinamento a un campionato che bussa già alle porte (inizio domenica 31 agosto). Il «cervellone» della Lega nazionale dilettanti, a Roma, entrerà in funzione questa settimana. «Quando? Dipende dal "caso" Matera - spiega via telefonino il presidente della Lega Elio Giulivi -. Il club campano è iscritto alla C2, ma sul suo conto sono in corso degli accertamenti. Se dovesse essere estromesso il suo posto verrebbe preso dall'Olbia. Ecco perché il girone B è stato formulato a 19 squadre, ed ecco perché i calendari non sono stati ancora pubblicati. Ma ormai è questione di poco». Anche se Giulivi non vuole sbilanciarsi una cosa è certa: entro la vigilia di Ferragosto il «cervellone» entrerà in azione. Anzi una data è quasi certa: le 34 giornate di gare verranno ideate dal computer con ogni probabilità nella tarda mattinata di domani. Il girone B, per il momento, è a 19 squadre: le tre piemontesi Borgosesia, Sparta Novara e Verbania, le sei sarde Olbia (retrocessa dalla C2 ma in testa nell'elenco dei ripescaggi), Atletico Sirio, Selargius, Castelsardo, Calangianus e Santa Teresa di Gallura che «torna» dopo un paio di anni di assenza, e le dieci lombarde: Pavia (arriva dalla C2), Legnano, Marianq, Meda, Trevigliese, le matricole Cantalupo Monza e Corbetta, Fanfulla c le bergamasche San Paolo d'Argon e San Pietro, due novità assolute. Quindi per ciascuna giornata ci sarà una squadra che riposerà (a meno, appunto, del ripe scaggio dell'Olbia). Gran parte della pattuglia piemontese è così confluita nel l'A dove accanto alle riconfermate Fossanese e Pinerolo, fi gurano Derthona e Casale prò venienti dal B, le matricole Ivrea, Cuneo e Valenzana e il Valle d'Aosta. Se la vedranno con quattro li guri (Casinò Sanremese, Imperia, Savona e l'Entella Chiavari, anche lei tornata agli onori della cronaca dopo anni di anonimato), cinque toscane (Massese, Pietrasanta, Camaiore, Mo bilieri Ponsacco e Castelnuovo) e, novità delle novità, la Pavul lese di Pavullo sul Frignano, nell'entroterra modenese. Sarà una bella lotta anche perché, sulla carta, almeno cin que squadre partono con propositi di salire in C2: Derthona Casale, Sanremese, Massese Mobilieri Ponsacco. Col Cuneo possibile sorpresa. [r. eyn.]

Persone citate: Cantalupo Monza, Corbetta, Elio Giulivi, Giulivi, Meda, Pietrasanta