Gli azzurri mettono alla prova il Toro

Gli azzurri mettono olla prova il Toro Gli azzurri mettono olla prova il Toro Mercoledì il triangolare al comunale diMondovì NOVARA. Da domenica prossima ad Alessandria, sarà subito derby. Poco importa se di Coppa Italia: è pur sempre una competizione ufficiale eppoi gli azzurri debbono riabituarsi al clima caldo dei confronti di campanile. Quest'anno, in campionato, dovranno vedersela, fra le altre, con Pro Vercelli e Biellese. Si stanno preparando a dovere: hanno già affrontato, nell'ordine: Verbania, Casale e ieri sera il Borgosesia. Domani sarà la volta della Sparta e mercoledì saranno impegnati nel triangolare con Torino e Fossanese al comunale di Mondovì. Chierico, il tecnico nuovo, come la maggior parte dei giocatori, è stato fin qui impegnato a conoscere bene i ragazzi che lui ha espressamente voluto. Li ha messi in campo schierati rigorosamente a zona e procede con esperimenti sempre diversi. Costretto a cambiare anche da alcuni infortuni che l'hanno privato di elementi importanti come il difensore Grandini, l'attaccante Tagliabue, che aveva esordito con una bella doppietta, ed il centrocampista Galli. Poco male, per adesso, Chierico ha avuto l'opportunità di sperimentare altre soluzioni come quella di Pravatà difesore esterno, Pensalfini ventenne molto bravo in prova dal Cesena, a centrocampo e l'ex biellese Petrone in attacco a far coppia con Giordano questo sì un punto fisso. Uno dei tre superstiti (gli altri due sono Pani e Nicolini) perché il quarto, Biagianti, non ha ancora trovato posto nella formazione di partenza. Accusa qualche guaio fisico ma per lui non è un problema. Abituato a lottare in campo c'è da star sicuri che un posto se lo conquisterà. Intanto è già riuscito a farsi allungare il contratto... Chierico che, per la preparazione si avvale del professor Claudio Fasani, è soddisfatto di come sta procedendo il ritiro di Borgosesia al punto che venerdì sera ha concesso inaspettatamente il sabato libero a tutti. «Lavoriamo bene, si sta formando un buon gruppo, molto motivato, dobbiamo e possiamo migliorare parecchio ma non mi lamento dei ragazzi che ho a disposizione e che ho voluto tutti io». Certo, la partenza in campionato non sarà delle più facili con Varese, Pro Patria, Mantova, Cittadella e Triestina nell'ordine... «Diciamo pure che è una partenza in salita ma non ci spaventa. Le squadre favorite è meglio incontrale subito, quando hanno ancora qualche problema perché poi si assestano e allora son dolori. Noi abbiamo un vantaggio: la società non ci chiede di vincere subito. I nostri programmi di partenza per la stagione sono minimi. Poi strada facendo si vedrà quel che succede». [r. amb.l

Persone citate: Biagianti, Biellese, Chierico, Claudio Fasani, Nicolini, Petrone, Pro Vercelli, Tagliabue

Luoghi citati: Alessandria, Borgosesia, Casale, Italia, Mantova, Mondovì, Novara, Torino, Varese, Verbania