Grigi sei giorni dal Novara di M. D.

A Chàtillon un match divertente va in bianco: 0-0 L'Alessandria di Zoratti ha problemi a centrocampo, rientra Notaristefano? Grigi, sei giorni dal Novara La Coppa Italia, primo test impegnativo ALESSANDRIA. A sei giorni dall'inizio della Coppa Italia (il primo impegno è domenica alle 20,30, al «Moccagatta», contro il Novara), i grigi sono ancora alla ricerca della miglior condizione. Solo il tandem d'attacco Fantini-Gasparini ha già espresso il vero potenziale, mentre gli altri giocatori stanno crescendo gradualmente e hanno convinto «a sprazzi» in amichevole. Ieri sera, nel triangolare contro Torino e Casale (servizi in altra pagina), mister Zoratti ha dovuto rinunciare a capitan Avallone, costretto a saltare gran parte della preparazione estiva a causa di un problema al legamento collaterale del ginocchio destro. Fuori causa nel ritiro di Pianfei il mediano salernitano, l'allenatore ha rivoluzionato nei match d'allenamento l'intero assetto del centrocampo e ha schierato spesso Orocini davanti alla difesa, con Vivani e Zucco coppia di interni. Non sempre gli esperimenti hanno funzionato e si è sentita la mancanza di un uomo d'ordine, cioè dell'elemento in grado di dettare i tempi alla squadra e avviare con raziocinio la manovra d'attacco. Non è dunque escluso che l'Alessandria «ripeschi» Notaristefano, che era dato in partenza ma ha rifiutato il trasferimento in C2 e ha manifestato l'intenzione di onorare l'ultimo anno di contratto con il club mandrogno. In difesa. Ferrarese e Bellini si stanno confermando «colonne portanti» ma i neo-acquisti Fornaciari e Giannoni sono già all'altezza della situazione. Qualche problema in più por Lizzani, che è rimasto vittima di un brutto infortunio a Chiusa Pesio e si sta lentamente riprendendo. Zoratti è comunque soddisfatto per l'andamento del primo mese d'attività. «Stiamo lavorando per arrivare al 70-80 per cento della forma per l'inizio del campionato di CI - afferma -. Dovremo affrontare subito Montevarchi, Carpi e Cesena, cioè tre squadre di valore: ci vorrà un'Alessandria già "in palla" per fare risultato. I test di Coppa Italia serviranno per migliorare ulteriormente il rendimento». Intanto, è giunta ieri una notizia di mercato che riguarda indirettamente il club guidato dal presidente Gino Amisano. Il portiere Paolo Toccafondi, che i grigi avevano ceduto al Foggia, in B, è stato girato al Brescia, che milita nella massima serie. Il numero uno toscano sarà la riserva di Zunico, che è però squalificato nella prima giornata. Così, Toccafondi esordirà subito in A sul palcoscenico di San Siro, contro l'Inter di Ronaldo, e avrà l'opportunità di mettere in mostra tutte le sue doti. Con Toccafondi, salgono a quattro i portieri ex Alessandria finiti in serie A nelle ultime stagione: prima di lui, è toccato a Caniato, Turci e Battistini. [m. d.]

Luoghi citati: Alessandria, Carpi, Cesena, Italia, Montevarchi, Pianfei, Torino