Si schianta e muore per un colpo di sonno

Si schianta e muore per un colpo di Incidente nella notte: il corpo dell'automobilista, 20 anni, ritrovato ore dopo in un canale Si schianta e muore per un colpo di La vittima è un muratore di Villa/ranca Lo hanno trovato ieri mattina, sotto un ponte, riverso nell'acqua per irrigare i campi. Sbalzato dall'auto uscita di strada, è finito in un canale che costeggia la provinciale che da Cavour porta al suo paese, Villafranca Piemonte. Antonio Pierfilippo Rubiolo, 20 anni, muratore, è morto annegato nel cuore della notte, tradito forse da un colpo di sonno mentre era alla guida della propria «Fiat Punto». Secondo il referto del medico legale, la morte risalirebbe intorno alle 4: nessuno, dalla strada, si è però accorto dell'incidente. Il cadavere è stato ritrovato solo verso le 10, da Piero Beretta e dalla moglie Francesca, che abitano a pochi metri dal luogo della tragedia. «Mio marito, mentre stava andando nei campi, ha visto un portafogli. Lo ha raccolto e ha subito chiamato i carabinieri», racconta la donna. Poi, mentre aspettavano rarrivo della pattuglia, hanno notato qualcosa galleggiare nel canale, sotto il ponticello che immette in una stradina sterrata. «Una cosa terribile - continua la donna -. Prima abbiamo visto un braccio, poi il corpo immerso nell'acqua. Ci siamo spaventati e siamo corsi a richiamare i carabinieri». L'auto, invece, l'hanno vista alcuni minuti dopo, capovolta in mezzo ai campi, completamente distrutta, a più di trecento metri di distanza. Il giovane aveva appena accompagnato la fidanzata a casa, a Cavour, dopo aver trascorso la serata con lei. «Erano le tre e mezza - dicono i vicini della famiglia Rubiolo, che abita in frazione San Giovanni di Villafranca -. L'incidente dev'essere accaduto poco dopo perché anche lui stava rincasando». Cosa sia successo in quel lasso di tempo saranno gli accertamenti dei carabinieri di Cavour a stabilirlo. L'ipotesi più probabile, però, resta il colpo di sonno. Il ragazzo, dopo aver perso il controllo dell'autovettura, è finito fuori strada. La «Punto» si è rovesciata più volte e per il muratore non c'è stato scampo: sbalzato dall'abitacolo, quasi certamente privo di sensi, è caduto nel canale. La corrente, poi, lo ha trascinato fin sotto il ponte. I funerali di Antonio Rubiolo si svolgeranno domani, ore 10,30, nella parrocchia di Villafranca. [m. peg.] ■ V-, .iiSi: Antonio Rubiolo, 20 anni, aveva trascorso la serata con la fidanzata. Si erano salutati alle tre e mezzo

Persone citate: Antonio Pierfilippo Rubiolo, Antonio Rubiolo, Cavour, Piero Beretta, Rubiolo

Luoghi citati: Villafranca, Villafranca Piemonte