La Maddalena penitente del Pesarese I metalli di Valerio Trubbiani

La bella estate di Pomodoro SCEGLIENDO La Maddalena penitente del Pesarese I metalli di Valerio Trubbiani PESARO Cantarmi nelle Marche Pesaro. Palazzo Ducale. «Simone Cantarmi nelle Marche» (fino al 28 settembre). Disegni e dipinti del pittore di Pesaro (1612-1638) scelti in base a un criterio filologico di fondo: il suo rapporto con la terra d'origine. E anche opere dei suoi maestri ideali e storici: Barocci, Ridolfi e Reni. Cantarmi, detto «il Pesarese», ha lasciato nelle Marche alcune fra le sue opere più belle, come La Maddalena penitente o La guarigione dello storpio. Accanto sono esposti 95 disegni provenienti da Brera, che costituiscono il nucleo più importante della sua grafica e testimoniano le sue notevoli capacità di disegnatore. Catalogo Marsilio. MACERATA Oficina Mundi Macerata. Palazzo Ricci e Pinacoteca civica. «Valerio Trubbiani: oficina mundi» (fino al 30 ottobre). Questa rassegna si propone una rilettura di un quarantennio di scultura di Valerio Trubbiani, un'avventura caratterizzata da un reiterato, e abilissimo, lavoro diretto sul metallo. Dell'artista si ricordano il fantastico e vastissimo Bestiario, i Racconti di terra e di mare, le Macchine belliche, e un'iconografia figurativa emblematica di un protagonismo «animalista». Catalogo De Luca. MANTOVA / teatrini di Fontana Mantova. Casa del Mantegna. «Lucio Fontana. Teatrini» (fino al 30 agosto). I «teatrini» rappresentano l'ultimo segmento del lavoro di Fontana, e vogliono segnalare una terza dimensione teatrale (come già aveva indicato nel «Manifesto bianco»). Dai fondi bucati, chiari o scuri che siano, dai boccascena, un po' baroccheggianti, escono immagini che recuperano la forma naturalistica (talora alberi o paesaggi), ma con la fluidità delle «ombre cinesi». SALSOMAGGIORE Gli abiti di Lancetti Salsomaggiore Terme (Parma). Terme Berzieri. «Lancetti Fashion '97» (sino al 5 ottobre). Si possono ammirare più di cento abiti, tutti pezzi unici, di Pino Lancetti, il sarto-pittore, posti tra le ceramiche, le vetrate, la ricchezza dei marmi, realizzati da Galileo Chini. Gli ornamenti sono ispirati a un connubio tra Klimt e il bizantinismo austriaco, da un lato, e la cultura cino-thailandese dall'altro. Su questo sfondo risaltano gli abiti colorati e ricamati di Lancetti, fatti di paillettes, fili di seta ne- Qui accanto un teatrino di Lucio Fontana, alla Casa del Mantegna di Mantova. A sinistra un figurino di Pino Lancetti, a Salsomaggiore ro e oro, pietre dure di ispirazione Déco, che sembrano voler riflettere le decorazioni delle pareti. In breve MONTECARLO. «Biennale di scultura» (fino al 31 ottobre). Negli spazi verdi e nelle piazze del Principato si possono ammirare opere di notevoli dimensioni di grandi scultori. Appel, Bourgeois, Chadwick, Manzù, Martini, Mirò, Oldenburg, Pomodoro, Arman, Boterò, Calder, Marini, Paladino, Lodola, Corderò. CELANO (Ag). Castello Piccolomini. «Triennale di Arte Sacra» (fino al 7 settembre). Oltre ai tradizionali «omaggi», espongono 22 artisti giovani, differenti per tendenza e tecnica, ma vicini ai temi della spiritualità. MALO (Ve). Museo Casablanca. ((Anna Maria Gelmi» (fino al 30 agosto). Si nota il ciclo delle «architetture» che si stagliano contro cieli azzurri o rosati. Marisa Vescovo loggi segnico e concettuale le e MarSALGliSalsTerm'97» ammpezzsartoche, marni. Gun cnismculttro. abitti, fa

Luoghi citati: La Maddalena, Mantova, Marche, Montecarlo, Parma