Colpi di elmetto sulla testa a un caporale nella caserma

Colpi di elmetto sullo testo o un caporale nella caserma L'aggressione a Fossano: «Non si tratta di nonnismo» Colpi di elmetto sullo testo o un caporale nella caserma Aggressione «a colpi di elmetto» l'altro giorno alla caserma «Perotti» di Fossano, sede del I Reggimento Artiglieria da montagna: il caporale Luca Serrago, ventunenne, di Torino, corso Orbassano 224/8, è stato aggredito dal commilitone Davide Fanini, biellese, che gli avrebbe teso un «agguato» in camerata, ritenendolo indirettamente responsabile di una punizione ricevuta dai superiori. Davide Fanini ha colpito più volte al capo Luca Serrago, usando come «corpo contundente» l'elmetto in dotazione con la mimetica da combattimento. Il giovane torinese è stato immediatamente soccorso da altri soldati, accorsi alle urla, e dai sanitari del reparto. E il comando della caserma Perotti ha provveduto subito a informare dell'episodio la magistratura civile e militare. Sull'episodio è stata aperta un'inchiesta. Le condizioni di Luca Serrago, ricoverato all'ospedale di Fossano per sospetta commozione cerebrale, non destano preoccupazione e il giovane potrebbe essere dimesso già oggi. «Si tratta di un fatto isolato ci tiene a sottolineare il comandante del Gruppo Aosta, il tenente colonnello Francesco Narzisi - e come tale deve essere considerato. Abbiamo fatto subito tutto ciò che era necessario per tutelare la salute del caporale Serrago sul piano giuridico, civile e militare. Escludiamo categoricamente che si tratti di un episodio di "nonnismo". Alla caserma "Perotti" i soldati vivono in un clima sereno: i loro genitori possono venire personalmente ad accertarsene, visitando la caserma, dove il nonnismo, combattuto da anni, è stato debellato», [n. e]

Persone citate: Davide Fanini, Francesco Narzisi, Luca Serrago, Perotti

Luoghi citati: Fossano, Torino