Sono andati via in trecentomila

I torinesi preferiscono la vacanza di fine settimana. Da domani niente sosta a pagamento I torinesi preferiscono la vacanza di fine settimana. Da domani niente sosta a pagamento Sono ondati via in trecentomila Ma le partenze sono all'insegna del «mordi efuggi» Torinesi in ferie: la scia di vacanzieri che nella prima settimana di agosto ha imboccato la via delle località turistiche ha portato complessivamente a quota trecentomila chi è in spiaggia ó a godersi la tranquillità della montagna. Dopo l'esodo al rallentatore tra fine luglio e primi di agosto (quando i vacanzieri erano 250 mila), in questo weekend che precede la settimana di Ferragosto si registra un aumento di partenze: in totale, circa un terzo dei residenti sono «fuggiti». Sono quindi rimasti a casa 600 mila torinesi, ma oggi, come già accaduto domenica scorsa e come accadrà ancora venerdì, la città si svuoterà ulteriormente per una vacanza «mordi e fuggi» di poche ore: gita di un giorno, da mattina presto a sera tardi, che ridurrà di molto il numero dei torinesi in città. Traffico intenso ovunque, verso il relax. Ieri mattina, mentre la polizia stradale registrava «traffico intenso da venerdì sera e in aumento soprattutto sulla A6 Torino-Savona», all'aeroporto di Caselle diverse comitive di turisti hanno affollato le biglietterie e l'uscita imbarchi internazionali. Si vola al caldo, «con un calo di passeggeri per la Sardegna»: durata media del viaggio 15 giorni, poi tutti a casa, ripensando al lavoro e alla scuola. A Porta Nuova il pienone di chi va al Sud è esaurito. E le Ferrovie si preparano già a fare i calcoli dei treni straordinari, periodici e con auto al seguito che torneranno a Torino. Per chi resta, almeno una consolazione: «serranda selvaggia» non abita più qui. E' un ricordo, come l'esodo in massa. I commercianti si adeguano e i negozi aperti non creano problemi di «rifornimento» in quasi nessuna zona. Anche sul fronte svaghi, le possibilità non mancano: cinema e cene all'aperto, concerti, spettacoli che gli enti locali portano avanti da anni con «Sere d'Estate». Una buona notizia anche per gli automobilisti: da domani è sospeso l'obbligo di pagamento nei parcheggi delimitati dalle strisce blu o da barriere (fino a sabato 23 agosto) e la zona a traffico limitato coi relativi divieti di circolazione (fino a venerdì 22). Uniche eccezioni alle regole generali, il posteggio meccanizzato di Porta Nuova (che sarà gratuito dall'11 fino solo al 17 agosto) e quello di corso Galileo Ferraris, dove non si paga già dal 4 agosto e fino al 30. Sulle autostrade la polizia è in agguato per scongiurare pericoli di incidenti: le pattuglie ai caselli o in viaggio lungo le tratte più a rischio non hanno fortunatamente registrato finora incidenti gravi. «E i nostri continui appelli alla prudenza mirano a far sì che il bilancio resti immutato». [m. acc] Particolarmente affollato ieri l'aeroporto di Caselle che tuttavia ha registrato un calo di passeggeri diretti in Sardegna

Luoghi citati: Sardegna, Savona, Torino