E' nato Pietro, Morandi in lacrime

E' nato Pietro, Morandi in lacrime Bologna: per il cantante, che è già nonno, si tratta della terza paternità E' nato Pietro, Morandi in lacrime «Questo nuovo figlio è un'emozione indicibile» BOLOGNA. Un po' frastornato come chi ha passato la notte in attesa e un po' «spiegazzato» come chi non ha avuto molto tempo per pensare a sé. Ma soprattutto felice, come qualunque uomo a cui la donna amata ha appena dato un figlio. Eccolo Gianni Morandi, l'eterno ragazzo della canzone italiana, che a 53 anni è diventato padre per la terza volta, sfidando gli anatemi delle gerarchie cattoliche contro i nonni-papà. «E' un'emozione grandissima quella che ho provato. Per me è stato un grande regalo», riesce solo a dire ai giornalisti che per ore lo hanno atteso prima davanti all'ospedale di Castel San Pietro, un comune lungo la via Emilia tra Bologna e Imola, poi nel corridoio del reparto di ostetricia, dove ieri mattina alle 9,30 è avvenuto il lieto evento. Anna Dan, l'ùnprenditrice di 41 anni, sua compagna inseparabile dall'agosto del '94, quando si sono conosciuti nel Campetto di calcio che si trova nella tenuta di Morandi a Monghidoro, ha dato alla luce un bel maschietto di 3,4 chilogrammi. Il bambino e la mamma stanno bene. La nascita è avvenuta con taglio cesareo e dopo 37 settimane di gestazione. Anna Dan era stata ricoverata giovedì sera in gran segreto, ma la notizia era trapelata dal fitto muro di riserbo che personale e medici le avevano innalzato attorno per proteggerne la tranquillità e la privacy. Da tempo, il ginecologo che la seguiva aveva deciso un leggero anticipo della nascita e l'intervento del cesareo, anche per l'età della gestante. Se per Morandi è il terzo figlio (divenne padre per la prima volta 28 anni fa quando dal matrimonio con Laura Efrikian nacque Marianna, alla quale seguì poiun altro figlio, Marco), per Anna Dan è la prima maternità, Nel novembre del '95, il cantante è diventato nonno di Paolo, figlio di Marianna e di Biagio Antonacci, che di Morandi è grande amico oltre che compagno di squadra nella Nazionale cantanti. Che effetto fa diventare padre da nonno? Emozionatissimo risponde: «Sono cose che nella vita succedono. Scusatemi, ma non so che cosa dire, sono confuso ed emozionato». E all'osservazione che il bimbo è nato nello stesso giorno in cui Romano Prodi festeggia il suo 58° compleanno, si limita a commentare: (di' un leone anche lui». Poi aggiunge: «Era previsto che il bambino nascesse un po' in anticipo. Pas- seremo Ferragosto in ospedale, ma va bene così». Al bimbo sarà probabilmente imposto il nome di Pietro. Morandi non ha permesso ai cronisti di vedere e fotografare il bambino. «La madre è ancora provata, ma entrambi stanno bene», ha assicurato. La nascita del terzo erede consoliderà ancora di più il legame del cantante con Bologna, città dove la sua compagna vive e alla quale Morandi è attaccatissimo. Alla mattina presto lo si può incontrare mentre fa jogging sotto i portici di piazza Maggiore o di sera all'osteria da Vito, con Dalla e Guerini, davanti a un bicchiere di vino rosso. Forse il segreto dell'aspetto da ragazzino che conserva a dispetto dell'età sta proprio qui, in questa rete di affetti di cui si è sempre circondato e che non si stanca di arricchire. A 53 anni, è il momento del piccolo Pietro. Marisa Ostolani «Niente fotografìe: ma madre e piccolo stanno molto bene» Gianni Morandi: il cantante ha 53 anni, la sua compagna Anna Dan ne ha 41 e per lei si tratta del primo figlio. A sinistra, Marianna, che nel '95 ha reso Morandi nonno di Paolo

Persone citate: Anna Dan, Biagio Antonacci, Dalla, Gianni Morandi, Guerini, Laura Efrikian, Marisa Ostolani, Romano Prodi

Luoghi citati: Bologna, Imola, Monghidoro