Le vacanze dell'ultima ora

ì>i^ A presidente delle agenzie: c'è meno disponibilità perché i pacchi-sconto sono stati venduti prima m A presidente delle agenzie: c'è meno disponibilità perché i pacchi-sconto sono stati venduti prima Le vacanze deil'ultima ora Da Cuba all'Egitto ecco le mete per i ritardatari ROMA. La vacanza dell'ultima ora. Ci si ripromette sempre di non farlo più, ma alla fine ci si ricasca sempre. Anche quest'anno il popolo dei ritardatari, di quelli che prenotano sempre all'ultimo minuto, ha ancora qualche chance, nonostante non siano più molti i buchi tra le proposte delle varie agenzie. Si trova ancora qualcosa a Cuba, in Messico, in Egitto, pochissimo sull'Italia. «I posti negli alberghi sono ormai ridottissimi - spiegano a "I Viaggi del Ventaglio" - ma un problema è anche far coincidere i voli». Un consiglio per l'ultima ora? «Provare con l'Italia, senz'altro dicono al "Ventaglio" - sull'estero non c'è più disponibilità». E snocciolano località che vedono il «tutto esaurito»: Caraibi, Santo Domingo, Cuba, Bahamas, Messico, Kenya, Zanzibar, Maldive e Grecia. Poche disponibilità anche dall'Alpitour: «La settimana di ferragosto è "completa". Qualche possibilità da fine agosto». Da «Francorosso» il ritornello è lo stesso. «Tutto esaurito - dice Claudio Pattacini, direttore commerciale -, abbiamo avuto un incremento del 25 per cento nelle prenotazioni in agosto». Dove hanno scelto di andare gli italiani? Innanzitutto nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Spagna, Grecia, Marocco, Tunisia, Egitto, Canarie e Baleari. Non ci sono speranze per i ritardatari? «E' rimasto qualcosina a Cuba, oppure in Messico» dice Pattacini. Qualche idea in più per i vacanzieri dell'ultima ora arriva da Alessandro Giglioli, direttore della rivista «Gulliver». «Mettersi in auto, passare il confine direzione Croazia. E da li raggiungere le isolette del Quarnaro: un posto economico, anche perché ancora poco conosciuto, e il mare è meglio di quello delle Maldive». Oppure il Portogallo che, grazie allo scrittore Antonio Tabucchi e ai prezzi ancora contenuti (è uno dei Paesi meno cari d'Europa per gli italiani), è diven- tato una delle mete preferite. Per chi può permettersi una vacanza vip e, soprattutto, possiede una barca ci sono tre ottime opportunità proposte da «Gulliver» per una vacanza che si può programmare anche all'ultimo minuto. Innanzitutto l'isola di. Biako (vicino all'Africa Equatoriale), l'isola di Pemba, tra Zanzibar e la Tanzania (qui la barriera corallina è più bella che nel Mar Rosso), e ancora le isole Delak, nel Mar Rosso. Sono paradisi terrestri, sconosciuti al turismo di massa, e raggiungibili solo via mare. «Ma l'ultima tendenza in fatto di vacanze - rivela Giglioli - è il soggiorno "new age", nei monasteri buddisti o in centri di meditazione. Offrono una vita sana, im- mersi nella natura, ore di meditazione, da alternare a sano sport. Sono adatti anche alle famiglie, perché costano poco. Una specie di agriturismo unito alla meditazione. Un'idea anche per chi decide di partire all'ultimo: è una vacanza non ancora troppo inflazionata». Qualche indirizzo? Feliceto vicino a Modena, l'Istituto Lama vicino a Firenze e la «Libera Università di Alcatraz» nelle colline di Gubbio. Alessandro De Scalzo, presidente della Fiavet (Federazione italiana agenzie di viaggio), svela il segreto del fioccare di prenotazioni nel mese di agosto. «I ritardatari ci sono sempre, ma quest'anno meno dei trascorsi. Gli operatori turistici hanno venduto in anticipo i "pacchetti-vacanze", offrendoli con forti sconti, perché temevano la crisi. E la gente ha comprato». In Italia, secondo la Fiavet, sono andate molto bene la Sardegna e le isole, non hanno soddisfatto la Romagna e il Veneto, male la montagna. All'estero hanno «spopolato» Grecia, Spagna, Egitto, Tunisia, Turchia, Marocco, Croazia e Slovenia. Nel complesso gli italiani che hanno scelto la vacanza «a casa» sono il 70 per cento, il 30 ha optato per l'estero. Tra questi un 10-12% ha visitato le capitali europee, il 15% i mari del Mediterraneo, infine il 7-8% i Caraibi o gli Stati Uniti. «Quest'anno c'è stata molta riflessione in tema di vacanze - dice De Scalzo -: si è deciso meglio per cercare di risparmiare. Anche perché la gente considera ormai le ferie una necessità, non più un lusso. E investe in salute». Così anche se, grazie agli incentivi del governo, quest'anno ha deciso di cambiare l'auto, non rinuncia alla vacanza, ma l'accorcia. «I periodi ormai non superano le due settimane, soprattutto nel periodo estivo - conclude De Scalzo -. E' crollata la vacanzatipo della famiglia che prenotava l'albergo al mare per un mese. E poi si ricorre sempre più spesso alla seconda casa o all'alloggio di parenti e amici. Insomma, cambia il modo di fare vacanza, ma nessuno rinuncia». Antonella Torra «I posti negli alberghi sono ridottissimi Meglio comunque tentare sull'Italia: all'estero è quasi tutto esaurito» Chi sceglie il «fai da te» può puntare sulla Croazia L'ultima moda propone le ferie nei monasteri stile «new age» LE PROPOSTE DELL'ULTIMA ORA PREZZI PER UNA SETTIMANA, VIAGGIO COMPRESO. WT ma Eni Le offerte per le vacanze «ultima ora»: tra le proposte una crociera sul Nilo ed un soggiorno a Cancun (Messico) ì>i^ m

Persone citate: Alessandro Giglioli, Antonella Torra, Antonio Tabucchi, Claudio Pattacini, De Scalzo, Giglioli, Pemba