Tirana, ammaina bandiera per la missione Alba

Tirana, ammaina bandiera per la missione Alba Andreatta: albanesi, non vi lasceremo soli Tirana, ammaina bandiera per la missione Alba TIRANA. «L'Albania non sarà lasciata sola». E ancora: «L'Europa ha visto molti miracoli economici. Nei prossimi anni è il turno di questo Paese». Lo ha affermato il ministro della Difesa, Beniamino Andreatta, nel discorso di saluto alle forze multinazionali di protezione della missione Alba all'aeroporto «Rinas» di Tirana, durante una cerimonia cui sono intervenuti i ministri della Difesa e degli Esteri albanesi, Sabit Broka e Paskal Milo. Subito dopo Andreatta si è recato a compiere una visita di saluto al presidente della Repubblica albanese, Rexhep Meidani. «Se l'ordine sarà ristabilito, se un concetto alto della politica - ha sottolineato il ministro Andreatta - nel quale viva il senso dell'amicizia anziché della contrapposizione verrà instaurato, è inevitabile che il Paese sperimenti una fase di rapido sviluppo simile a quella che Italia e Spagna sperimentarono un paio di decenni fa». «E' con vera gioia ed anche con soddisfazione - ha detto ancora il ministro italiano che celebriamo questa cerimonia nella consapevolezza di aver contribuito tutti, ognuno per la sua parte, a fare in modo che il popolo albanese scegliesse liberamente il proprio futuro politico». Parlando poi ai giornalisti Beniamino Andreatta ha affermato che «è già stato firmato un protocollo che esprime la volontà del governo albanese e di quello italiano per un programma di assistenza tecnica per la riorganizzazione delle forze armate albanesi. Sono ora in corso valutazioni tecniche per determinare equipaggi e programmi di addestramenj to che il governo albanese conI sidera prioritari». {Ansa]

Persone citate: Andreatta, Beniamino Andreatta, Paskal Milo, Rexhep Meidani, Sabit Broka

Luoghi citati: Alba, Albania, Europa, Italia, Spagna, Tirana