FIMPAR «In Sardegna uno stop all'Aga Khan»

FIMPAR FIMPAR tuato era stato sottoscritto nel dicembre '95 da Ciga e Fimpar, al momento soci in Cis rispettivamente con il 51 e il 49%, e prevedeva la scissione della società con il passaggio del ramo «resort» a Ciga e dell'attività di sviluppo turistico-immobiliare a Fimpar, attraverso la sua permanenza in Cis e l'acquisizione del 100% di quest'ultima da parte della Fimpar. La Cis è proprietaria di circa 2400 ettari di terreno in Costa Smeralda, oggetto di «un piano di sviluppo turistico integrato a completamento delle realizzazioni esistenti». Le vicende autorizzative di questo progetto risalgono all'83, quando Regione e Consorzio Costa Smeralda firmarono un «protocollo d'intesa». Giuseppe Falcone opzioni: rinviare ad una nuova riunione dei soci la decisione, consentendo al cda di approfondire analiticamente la posizione dei singoli ex amministratori, oppure estendere fin d'ora l'azione «riservando la determinazione in sede giudiziaria delle responsabilità a ciascuno imputabili». L'azione di responsabilità, nono punto all'ordine del giorno, ha richiesto da sola oltre due ore di dibattito, nel corso del quale il direttore generale, Federico Pepe (che probabilmente verrà nominato amministratore delegato), ha fornito un aggiornamento sulle indagini relative agli ex dirigenti: è già stato proposto ricorso contro un direttore centrale, è in preparazione un altro ricorso, sempre contro un direttore centrale, e sono in corso accertamenti nei confronti di altri due dirigenti di pari livello. Per Pepe, in ogni caso, «i responsabili fondamentali sono già in sede giudiziaria: sono coloro che detenevano il potere esecutivo della banca. Una banca che oggi è profondamente cambiata nel suo modo di essere». E' stato inoltre deciso che la funzione di capogruppo sarà svolta dalla BnHolding (51% Ina, 49% Bnl). Nel nuovo cda del Banco, proposto siederanno Lino Benassi, Davide Croff, Giuseppe Falcone, Giancarlo Giannini, Francesco Giavazzi, Federico Pepe, Mario Sarcinelli, Lucio Sicca, Sergio Si-

Luoghi citati: Cis