Il dollaro frena le Borse sbandano

Un giovedì rovente per i mercati tra voci e indiscrezioni. La Banca d'Inghilterra alza i tassi Un giovedì rovente per i mercati tra voci e indiscrezioni. La Banca d'Inghilterra alza i tassi Il dollaro frena, le Borse sbandano «Kohl è morto» e Piazza Affari dimezza i guadagli ormai è banale e dall'ottimismo sull'Euro di Prodi e Ciampi, stava confermando la voglia di rialzo con ben 2040 miliardi di scambi che farebbero notizia in qualsiasi giorno dell'anno, figuriamoci d'agosto. Saliva di tutto, fino alle quattro e dieci di ieri pomeriggio, in Piazza Affari ma soprattutto le Telecom (2,95%) e le banche: Credit (2,92%), Comit (2,78%), Mediobanca (2,63%), Sanpaolo di Torino (5,05%) e con un Rolo protagonista alla grande (sospeso per eccesso di rialzo dopo un balzo sopra il 9%) ma poi penalizzato dal nervosismo del dopo Kohl fino a una chiusura a -0,25%. Eh no, proprio non ci voleva quella voce maligna da New York. Che, ovviamente, ha colpito duro anche il mercato dei titoli di Stato dove il Btp, che sembrava lì lì per recuperare quota 136 lire, non ce l'ha fatta ed è rimasto sotto a quota 135,64. E adesso? Adesso, tutti di nuovo ad aspettare Re Dollaro: riprenderà la sua corsa dopo lo stop di ieri considerato, dagli addetti ai lavori, «uno stop tecnico» frutto di realizzi? E la Bundesbank, dopo aver finora tenuto duro sui tassi, sarà costretta a rivedere la propria linea d'intervento nel caso di un riavvicinamento del marco a quota 1,90 sul dollaro? Improbabile, ha fatto sapere ieri Norbert Walter: «Piuttosto che alzare i tassi - ha spiegato - la Buba venderà sul mercato dollari della propria riserva». Parola di capo economista della Deutsche Bank. Armando Zeni LA FABBRICA DEI «RUMORS 15 Settembre 1992 Voci su dimissioni del premier AMATO | | | 11 Febbraio 1993 Voci su avvisi di garanzia ad AMATO e altri ministri 2 | Ottobre 1995 Voci ribassiste su possibili dimissioni del governo DINI 9 Ottobre 1996 Voci sulla morte del premier russo ELTSIN; nascono dai mercati americani. i If' Jm Lugiio ! wmmmm 1993 i Voci su un arresto del 1 j presidente delllri PRODI I> | %'' 111"""Ifif ^^^^^^^ Febbraia [ Comincia la serie Ume. Voci su un i piano franco-tedesco per impedire ! I'ingresso dell Italia nell Euro. Queste 1 1 voci si susseguono poi ad un ntmo J 1 quasi costante 1 Novembre 1993 I E' l'episodio più vistoso della serie; da Londra si vocifera di dimissioni del presidente SCALFARO 27 Luglio 1994

Persone citate: Ciampi, Kohl, Norbert Walter, Prodi, Scalfaro, Zeni

Luoghi citati: Italia, Londra, New York, Torino