«Non sono il despota di Capri»

«Non sono il despota di Capri» «Non sono il despota di Capri» «Ma nefarò la più bella isola al mondo» raccio per sette ore sotto il sole cocente? Meglio utilizzare la polizia municipale per altri servizi e per controllare la situazione attraverso le telecamere». Ogni estate lei sforna ordinanze e iniziative originali che non mancano di provocare polemiche. E' in cerca di pubblicità? «Non ne ho bisogno. La pubblicità è insita in questo stupefacente palcoscenico che è Capri. Se fossi il sindaco di un paese sperduto non riuscirei a far parlare di me nemmeno se dipingessi il sole di blu». I suoi oppositori l'accusano di essere un despota e di gestire il Comune con metodi antidemocratici. Che cosa risponde? «Sono le stesse critiche mosse a fior di sindaci come Bassolino, Cacciari e Rutelli. Evidentemente mi trovo in ottima compagnia. Scherzi a parte, un po' di decisionismo non guasta con i problemi che mi trovo ad af- AFFOLLATA DI VIP Molti personaggi del cinema frequentano o hanno frequentato Capri: Whitney Houston (foto a sinistra), Silvio Orlando, Domiziana Giordano, Tom Cruise e Nicole Kidman (in basso a sinistra), Liliana Cavani, Lina Wertmuller, i fratelli Vanzina, Christian De Sica (in basso a destra) Altri ospiti di Capri: da sinistra, Rocco Barocco.Mara Venier, Valeria Marini e Gino Paoli frontare». Per esempio? «Il più grave è questa folle invasione di turisti». Già, tra le tante sue proposte c'è stata anche quella del numero chiuso per Capri. Ha tentato anche di far chiudere il porto per un'ora al mattino. Non le piace il turismo pendolare? «Non ho mai detto questo. Però è un fatto che ogni giorno cinque mega-traghetti e 28 aliscafi portano sull'isola diecimila persone, mentre le nostre strutture ci consentono di ospitarne sette, ottomila al massimo. Per la sopravvivenza di Capri occorre regolare il flusso turistico. Con questo non voglio dire che i pendolari debbano essere banditi dall'isola». Qual è il suo turista ideale? «L'inquinamento del mare è una sciocchezza di quei 4 ragazzoni di Goletta verde» «Capri è in grado di ospitare vari tipi di turismo: qui ci sono pensioni che costano poco e grandi alberghi a cinque stelle. Ripeto, c'è posto anche per i pendolari, purché non siano diecimila. Ho piuttosto un sogno che credo si possa realizzare». Quale? «Secondo un sondaggio pubblicato sulla rivista statunitense Traveller, Capri è la seconda isola più bella del mondo. Bisogna fare in modo che superi anche la prima, cioè l'isola di Bali». Invece di pensare alle telecamere, non farebbe meglio ad: affrontare problemi più urgenti come l'inquinamento del mare rilevato da Goletta Verde? «Quei dati sono una castroneria siderale. Non posso certo dar retta a quattro ragazzotti che analizzano un po' d'acqua prelevata con un bicchierino». Fulvio Milone Anita a «Chi»: quel pm mi terrorizzava Sarebbe il figlio del padrone di Harrod's

Luoghi citati: Capri, Goletta, Goletta Verde