l'italiano più affidabile? Il superministro Ciampi di Enzo Biagi

l'italiano più affidabile? I «magnifici 10» nella hit parade internazionale l'italiano più affidabile? II superminisfro Ciampi ROMA. La personalità italiana che dà più fiducia? Carlo Azeglio Ciampi. L'italiano più affidabile? Antonio Fazio. Sono il ministro del Tesoro e il governatore della Banca d'Italia i due personaggi che svettano in testa alla classifica stilata dai trenta esperti internazionali di «Who's who in Italy» per segnalare i dieci personaggi del nostro Paese più ammirati dalla business community. Come vuole la tradizione, i compilatori della «guida rossa dei potenti» non hanno reso note le motivazioni delle scelte, limitandosi a fornire una scarna lista. Tra i «magnifici dieci» c'è un solo imprenditore: è Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato della Pirelli, che prende il posto che fino al recente passato è stato prima di Gianni Agnelli e poi di Cesare Romiti. Due gli scienziati segnalati: il premio Nobel Rita Levi Montalcini e l'oncologo Umberto Veronesi. Il mondo dello spettacolo è rappresentato dall'attore Vittorio Gassman. I personaggi simbolo della cultura sono lo scrittore e semiologo Umberto Eco, il giornalista Enzo Biagi e il direttore d'orchestra Riccardo Muti. Infine lo sport, settore nel quale viene premiato Max Biaggi (motociclismo). [AdnKronos] I «MAGNIFICI DIECI ITALIANI» 11 Cario Azeglio Ciampi 2) Antonio Fazio 3] Marco Tronchetti Provera 41 Rita Levi Montalcini 51 Umberto Veronesi 61 Riccardo Muti 71 Vittorio Gassman 81 Umberto Eco 91 Enzo Biagi 10] Max Biaggi

Luoghi citati: Roma