Polizia privata affari d'oro nei due mesi delle vacanze

Polizia privala, affari d'oro nei due mesi delle vacanze Polizia privala, affari d'oro nei due mesi delle vacanze Allarme furti: quando la paura cresce e polizia e carabinieri fanno i conti con le forze disponibili, una soluzione può essere affidarsi alla polizia privata: Cittadini dell'Ordine, Argus, e tante altre organizzazioni minori che «vendono» sicurezza. Facendo i calcoli, in alcuni casi, conviene comprare il pattugliamento sotto casa o l'allarme telefonico piuttosto che rischiare di trovarsi la casa svuotata dai ladri al rientro dalle ferie. E così, luglio e agosto, sono una miniera d'oro per chi è in grado di proporre questi servizi. «Le richieste lievitano spiegano l'Argus e i Cittadini dell'ordine -. I nostri servizi sono a misura di cliente: offriamo ronde notturne dalle 23 alle 6 di ogni giorno feriale e festivo, o collegamenti dell'antifurto a una centrale operativa che è in grado di rilevare anche un semplice tentativo di effrazione e inviare una squadra di pronto intervento sul posto». Tutto come una centrale operativa di polizia o carabinieri: auto e moto di emergenza, guardie armate collegate via radio, persino unità cinofile, come offre l'Argus. «La maggior parte dei nostri contratti - spiega la responsabile del settore commerciale Argus - sono destinati a negozi e aziende, ma il 40 per cento circa dei novemila clienti che richiedono il pattugliamento sotto casa sono privati cittadini». E' scontato: la garanzia totale contro i «topi d'alloggio», non esiste neppure coi Cittadini dell'Ordine o con l'Argus. Ma l'idea di avere un sorvegliante speciale che si ferma di fronte al tuo cancello, ispeziona il tuo giardino, controlla porte, finestre e si allarma per le luci accese in casa è una sicurezza in più. «Qualche cliente - fanno notare le due società di vigilanza - ci lascia pure le chiavi di casa, perché oltre a un sopralluogo esterno desiderano anche controlli interni». «In una notte - precisano all'Argus - noi garantiamo generalmente tre passaggi: di più non si può fare, se vogliamo perlustrare bene tutta la zona dove operiamo, ma non facendo mai gli stessi orari è un deterrente in più». Nel «catalogo» dell'Argus e dei Cittadini dell'Ordine (non sono le uniche società di vigilanza, ma sono le principali, ndr) sostanzialmente si trovano gli stessi servizi: pattugliamento (circa 300 a notte, 9000 clienti all'Argus, 5000 per i Cittadini dell'Ordine), collegamento via radio o via cavo fra l'antifurto e la centrale, o installazione di antifurto più collegamento (6000 clienti Argus, 2000 clienti Cittadini dell'Ordine). «Noi dell'Argus abbiamo anche un'unità cinofila». Mentre i Cittadini dell'Ordine contano in più su quattro distaccamenti, a Carmagnola, Chivasso, Ivrea, Pinerolo, «e presto anche a Chieri». I costi. Nessuno ama parlarne, sebbene qualcuno si faccia scappare che un giro di pattu- gliamento può costare fino a 25 mila lire. «Perché - spiegano sia Argus che Cittadini dell'Ordine - non esiste un tariffario rigido». Dipende: «Dal numero di passaggi, dal tipo di casa da controllare, dalla distanza, o anche dal tipo di antifurto e di collegamento richiesto dal cliente». E poi: «Esistono i sistemi mono e bi-direzionali. Nel primo riceviamo solo il segnale di scasso e basta, nel secondo possiamo intervenire: controllare che la centralina sia collegata correttamente, che la batteria sia carica, eventualmente anche accendere e spegnere noi, dalla centrale, il sistema antifurto». Consigli per gli acquisti. «Per attivare un contratto di pattugliamento bastano ventiquattr'ore. Ma per il collegamento dell'antifurto con le nostre centrali operative occorrono anche due settimane». Come dire: bisogna pensarci in tempo, «non oltre fine giugno». L'esperienza insegna che quando scatta l'emergenza-furti, è quasi sempre troppo tardi. Marco Accossato Migliaia di clienti sparsi in natta la Provincia e «tira» soprattutto il collegamento antifurto LI PATTUGLIE ANTIFURTO S0CIETA' GUARDIE MEZZI CLIENTI ARGUS 309 80 auto 9.000 (pattugliamento) 6moto , 6.000 (coll. antifurjo) 1 unita cinofila CITTADINI 300 90 auto 5.000 (pattugliamento) DELL'ORDINE 2.000 (coll. antifurto) FARG0 12 2 auto 250 :-:'::::i-<-:::': \-^v:+y&w

Persone citate: Marco Accossato

Luoghi citati: Carmagnola, Chieri, Chivasso, Ivrea, Pinerolo