Gli amori scandalosi di Collodi

Documenti inediti Documenti inediti Gli amori scandalosi di Collodi S FIRENZE CAPOLO impenitente con numerosi flirt, alcuni dei quali tanto scandalosi da costringere i parenti a ditruggere le prove: è uno degli aspetti della vita privata di Collodi che emergono da una ricerca condotta da,Daniela Marcheschi tra le carte inedite del padre di Pinocchio, conservate alla Biblioteca Nazionale di Firenze. La professoressa Marcheschi, preparando una nuova biografia di Collodi di prossima pubblicazione, ha voluto chiarire perché il fratello Paolo Lorenzini decise di bruciare una gran quantità delle lettere private dello scrittore, subito dopo la sua morte, avvenuta nel 1890. «Quei carteggi avrebbero potuto compromettere signore all'epoca ancora viventi», ha accertato la studiosa sulla scorta delle testimonianze portate anche dal Collodi nipote, l'autore del romanzo Sussi e biribissi. I parenti erano «anche preoccupati che trapelassero notizie sulla vita intima dello scrittore, forse molto libertina, che aveva contatti con gli ambienti scapigliati fiorentini e milanesi. Pensavano che potesse destare scandalo sapere che un autore di un celebre racconto per ragazzi avesse intrattenuto amori plurimi». Tra i nuovi amori portati alla luce da Daniela Marcheschi, c'è il legame con la celebre cantante lirica Giulia De Filippi, sposata a Cesare Sanchioli, da cui ebbe due figlie. Della loro relazione resta una breve lettera della donna a Collodi, datata 21 luglio 1858, che sembra alludere a una storia intima finita in burrasca. Un'altra storia avvolta nel mistero riguarda la breve relazione tra il 1857 e il '58 con una signora fiorentina, sposata, che - spiega la studiosa - «non ebbe la forza di lasciare per lui il marito e i due figli maschi». Sarebbe la stessa donna dalla quale, secondo il nipote dello scrittore, Paolo Lorenzini, avrebbe avuto una figlia segreta, morta in giovane età. (AdnKronos]

Persone citate: Collodi, Daniela Marcheschi, Giulia De Filippi, Paolo Lorenzini, Sussi

Luoghi citati: Firenze