«Paradiso con sesso per l'Islam» di Lui. Gra.

Gli studiosi Gli studiosi «Paradiso consesso per l'Islam» ANKARA. I cattolici si interroghino pure sul sesso degli angeli, quanto ai musulmani non hanno dubbi: gli angeli hanno sesso e lo metteranno a disposizione delle anime dei beati in paradiso. Questo, per lo meno, l'opinione prevalente espressa da illustri teologi musulmani in un sondaggio condotto dalla rivista turca «Aktuel» per stabilire se, in base al Corano, il sesso nell'aldilà esista o no. La maggioranza dei dottori della fede si è detta certa, testi sacri alla mano, che il sesso in paradiso non solo si pratica «ma è anche più bello di quello sulla terra». Il più categorico è stato il presidente della Direzione affari religiosi turca, professor Mehmet Nuri Yilmaz. Il Corano, ha detto, assicura agli uomini in paradiso «tutte le cose che desiderano». Dunque... Suleyman Ates, preside della facoltà di religione all'università di Istanbul, ricorda che Allah ha promesso a ogni beato, per il suo piacere, il conforto delle «Uri», ovvero esseri femminili angelici di straordinaria bellezza. Una cosa risaputa, benché espressa dai testi in termini variamente interpretabili. Tanto che, secondo la professoressa Beyza Bilgin, «i beati potranno godere in Paradiso di rapporti amorosi di tipo romantico, ma non esiste certezza che il sesso vi abbia parte». La rivelazione più sorprendente, destinata probabilmente a scandalizzare i musulmani più tradizionalisti, è la postilla femminista alle convinzioni del professor Ates: «Anche le donne, che Allah non dimentica, avranno a disposizione una presenza angelica maschile in paradiso». Ma di questo, i testi sacri proprio non parlano. [lui. gra.]

Persone citate: Ates, Bilgin, Mehmet Nuri Yilmaz, Suleyman

Luoghi citati: Ankara, Istanbul