Algeri in 48 ore cento sgozzati

Notti d'orrore attorno alla capitale Notti d'orrore attorno alla capitale Algeri, in 48 ore cento sgozzati ALGERI. Sono piombati all'improvviso sugli abitanti di un villaggio a 25 chilometri a Sud di Algeri e ne hanno ammazzati venti mentre stavano seppellendo una cinquantina di loro parenti sgozzati due giorni prima dagli stessi carnefici. Nella piana della Mitidja, alle spalle di Algeri, e nella regione di Blida, i fondamentalisti islamici conducono ormai una guerra di sterminio contro la popolazione. «O con noi o morti», è la parola d'ordine del Gruppo islamico armato (Già) che ha moltiplicato in questi ultimi due mesi gli eccidi. Almeno 100 gli abitanti di piccoli villaggi che sono stati ammazzati dagli integralisti solo nelle due notti tra martedì e mercoledì e tra giovedì e venerdì. Tra le vittime, presso Ain Defla, 11 bambini e due donne incinte. Gb assassini hanno anche rapito quattro ragazze, due delle quali sono state poi ritrovate sgozzate poco lontano dal luogo dell'eccidio. Di giorno si nascondono nei loro covi e di notte escono per cogliere nel sonno la popolazione che è diventata loro ostile. I villaggi chiedono armi per difendersi ma le autorità sono restie a distribuirle per paura che cadano nelle mani degU integralisti. Negli ultimi giorni, in azioni dei gruppi di autodifesa dei villaggi e in rastrellamenti delle forze dell'ordine sono stati ammazzati almeno una quarantina di terroristi che a loro volta sostengono di avere fatto prigionieri tre ufficiali. Con una telefonata alla radio maghrebina «Medi 1», che trasmette da Tangeri, in Marocco, un uomo che ha detto di parlare a nome del Già ha rivendicato l'attentato che giovedì è costato la vita ad otto persone a Biar, l'esclusivo quartiere sulle colline di Algeri dove si trovano le ambasciate e le residenze dei potenti. L'uomo ha affermato che il Già può colpire dovunque e ha annunciato «nuove azioni spettacolari» nella capitale. La promessa è stata mantenuta. Cinque poliziotti sono stati ammazzati in due imboscate alla periferia di Algeri ed un diplomatico ambasciatore è scampato ai colpi che gli sono stati sparati sulla porta di casa. ii dll i pIl susseguirsi delle stragi suscita interrogativi e polemiche nel mondo pobtico algerino. Mentre il presidente Liamine Zeroual, che con le elezioni del 5 giugno ha condotto il Paese sulla strada della democrazia, sostiene che l'Algeria si trova ormai di fronte a «un terrorismo residuo», gb organi dirigenti del Raggruppamento per la cultura e la democrazia (Red), un partito laico dell'opposizione, si chiedono come sia possibile che la gente venga ripetutamente ammazzata, spesso a poche decine di metri dalle caserme senza che i militari muovano un dito per impedirlo. L'Rcd avanza dubbi sulla reale volontà delle autorità di sradicare il terrorismo. In un Paese in emergenza per le stragi è più facile gestire lo scontento popolare, la povertà, la disoccupazione e l'inevitabile ristrutturazione economica che costerà altri posti di lavoro, sostiene l'Rcd. Zeroual ha respinto più volte con sdegno le accuse di lassismo o di connivenza e per isolare gli integralisti ha varato un governo che comprende anche formazioni islamiche moderate ed ha liberato dopo cinque anni di carcere il leader storico del disciolto Fronte islamico di salvezza Ammani che era stato condannato a 12 anni per attentato alla sicurezza dello Stato. [Ansa) Improvvisamente ci è mancato Massimo Arecco anni 46 Agli amici, alle persone che lo hanno amato e stimato ne dà il doloroso annuncio la moglie Clara con il piccolo amatissimo Niccolò ed i familiari. — Torino, 30 luglio 1997. Con amore, per sempre. Clara. Con me il tuo ricordo, per sempre. Mara. MASSIMO, ciò che hai Insegnato non morirà mai. Lio, Marcello, Marco. Con afletto e stima. Giorgio Avetta. All'amico MASSIMO vicini per sempre nella memoria. Cario Beppe Paoletta. Cristianamente è mancata Annamaria Bergamo anni 58 Lo annunciano le figlie Lorena e Gabriella con le rispettive famiglie, sorelle, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì ore 14,30 parrocchia San Lorenzo (Collegno). — Torino, 29 luglio 1997. Franco e Marghe Zacchero con la nonna Rosa, Cristina e Fulvio Casslnelll con Irene e Fabio si stringono a Gabriella e Lorena per la perdita della loro MAMMA. Gli Amici dell'Esperia manifestamente commossi partecipano. Cristianamente è mancata Margherita Altero ved. Cerruti Addolorati lo annunciano: il figlio Luciano con Ella e Laura, le sorelle Betta, Gina con Carlo, cognate, nipoti. Si ringraziano: medici, infermiere, personale tutto della Residenza via Spalato. Funerali lunedi 4 ore 10 parrocchia S. Pellegrino. — Torino, 1 agosto 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari CAVALIERE UFFICIALE Virginio Maranzana Macchinista F.S. In pensione di anni 80 Lo annunciano la moglie Tereslna Conrotto, la figlia Ornella con Alessandro e Lorenzo, cognati, nipoti, cugini, parenti tutti. Funerali in Chivasso lunedi 4 ore 15 da Ospedale Chivasso per Duomo. — Chivasso, 3 agosto 1997. Partecipano al dolore Rita e Marluccla Dasso. E' mancata Graziosa Belluco ved. Matta Funerali lunedi ore 10 parrocchia «Madonna di Campagna». La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 31 luglio 1997. E" mancata Candida Montanaro ved. Vergnano Cavaliere della Repubblica di anni 89 Ne danno II triste annuncio la figlia Anna Maria, il nipote Carlo e famiglia. Funerali avranno luogo lunedi 4 agosto alle ore 10,30 nella parrocchia San Cassiano Grugliasco. Non fiori ma opere di bene. — Grugliasco, 2 agosto 1997. E' mancata Orsola Deffacis ved. Francesia di anni 77 L'annunciano il figlio Guido con Domenica e parenti tutti funerali in Mezzenile lunedì 4 corr. alle ore 15,45. — Lanzo, 2 agosto 1997. E' mancata Maria Limone ved. Vigna anni 88 L'annunciano addolorati i fratelli Gaspare e Giacomo, la cognata Giacomino, I nipoti Giorgina con Livio, Giorgio con Marina e Renato, Maria Luisa con Gianni, cugini e parenti tutti. Funerali in Torino parrocchia Beato Cottolengo lunedi 4 ore 10. — Corto, 31 luglio 1997. E' mancato Ezio Cantone di anni 71 Lo annuncia la moglie. Funerali lunedì 4 ore 16 parrocchia di Galliate. Partenza ore 13,30 ospedale Giovanni Bosco. Un ringraziamento particolare al prof. Giuseppe De Filippi. Ti — Torino, 1 agosto 1997. E' mancato Mario Audano L'annunciano sorelle, fratelli, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali lunedi 4 agosto ore 15 nella parrocchia San Benedetto Abate, San Mauro Torinese. — Ussegllo, 31 luglio 1997. RINGRAZIAMENTI La moglie Liliana Bolno Albera, nell'im possibilità di farlo personalmente, ringrazia di cuore quanti sono stati e sono vicino alla famiglia in questo dolorosissimo momento, dimostrando con la partecipazione, la stima, e l'affetto il rimpianto nei confronti del loro amatissimo Renzo Messa di Trigesima: sabato 23 agosto ore 18,30 parrocchia S. Vincenzo Martire. — Noie, 3 agosto 1997. La moglie e la sorella del compianto comm. Domenico Lisa commosse per la grande dimostrazione di affetto e di stima tributati al loro caro, ringraziano tutti coloro che con la presenza, con le parole, gli scrìtti ed i fiori hanno partecipato al loro immenso dolore. SS. Messe di Trigesima: parrocchia di Forno Canavese sabato 30 agosto '97 ore 17,30 parrocchia Visitazione, piazza del Monastero, 1 Torino: sabato 6 settembre'97 ore 18,15. — Torino, 2 agosto 1997. ANNIVERSARI 1993 3 AGOSTO 1997 PROFESSOR DOTTOR Alessandro Marchesa Alessandro carissimo, Il tuo sorriso dolce è vivo e sempre presente accanto a me, quello però che più conta mio caro, è che a noi non è mancato mai la «.... cosa meravigliosall». Tua Silvana. 1984 «97 Ivo Paschero Indimenticabile e sempre tanto rimpianto. 1996 1997 Giuseppe Montlgllo Nei nostri cuori, nei nostri pensieri. I tuoi cari. 1978 1997 cav. Antonio Rosso 1990 1997 Domenica Bolla ved. Rosso Sempre con me. Anna Maria. 3-8-1995 34-1997 Guido Cunlbertl Mlghettl Ogni attimo è un ricordo. — Nervo, 3 agosto 1997.