L'addio a «Rosé» Brogliatti di G. Lon.

Wm ALPINISTA DI CUORGNE' lill Wm ALPINISTA DI CUORGNE' lill L'addio a «Rosé» Brogliata Si svolgono oggi pomeriggio, alle 16, partendo dalla sua casa di Cuorgnè, i funerali di Ruggero - «Rosé» come da tutti era chiamato - Brogliatti, morto giovedì scorso durante la discesa dalla Levanna Orientale. Notissimo nell'ambiente alpinistico canavesano, Brogliatti era stato uno dei fondatori dei «VagaMonti» di Pont Canavese; con questo gruppo, tra l'altro, aveva rilanciato i vincoli di amicizia fra Valsoana e Val di Cogne nell'incontro annuale sul colle dell'Ariettia dov'è stata piazzata la campana per due valli. Intanto, lunedì 4 agosto, al Pian del Nel presso il rifugio «Jervis» sopra Ceresole Reale, saranno ricordati Giacomo Vota e Celestino Gaspardino, caduti 40 anni fa sulla Levanna Centrale. Alle 11, sarà celebrata una Messa in suffragio dei due giovani alpinisti originari di Rivarolo. ^^^^^^^^ Nonostante la sua valenza positiva, il trasferimento ha, tuttavia, creato delle preoccupazioni tra il personale medico e infermieristico di Torino, che perde di fatto un'opportunità di lavoro. «Ma non hanno nulla da temere - assicurano Nicolò Coppola e il direttore generale del Cto, Enrico Bighetti - perché da settembre realizzeremo una convenzione tra l'Asl 5 e il Cto per coinvolgere anche il personale torinese, forte dell'esperienza decennale che ha alle spalle». La pista del Cto, tra l'altro, continuerà comunque ad essere utilizzata per gli attcrraggi necessari al ricovero nel Centro traumatologico. «Quello che conta - sottolinea Nicolò Coppola - è che a Collegno potrà essere sistemato, entro la fine dell'anno, un nuovo elicottero, molto più grande di quello attuale, in grado di ospitare un numero maggiore di passeggeri». Sul nuovo elisoccorso potranno, infatti, salire, oltre al pilota, un medico e due infermieri, anche un tecnico di volo, un altro medico, una guida alpina e l'unità cinofila. «Lo spazio sarà talmente superiore aggiunge il direttore amministrativo dell'Asl 5 Vincenzo Gioia - da poter contenere due barelle al posto di una». [g. lon.]

Persone citate: Brogliatti, Celestino Gaspardino, Enrico Bighetti, Giacomo Vota, Jervis, Nicolò Coppola, Vincenzo Gioia

Luoghi citati: Ceresole Reale, Collegno, Cuorgne', Cuorgnè, Pian Del Nel, Pont Canavese, Rivarolo, Torino