Serigrafia a rischio Processo

ALeinì ALeinì Serigrafia a rischio Processo Dermatite allergica per esposizione alle vernici nel reparto di serigrafia: è uno dei tanti casi di malattia professionale segnalati al Procuratore aggiunto Raffaele Guariniello. Sotto processo sono finiti ramministratore delegato e un consulente della Corona srl, un'azienda di Leinì, con sede in strada Lombardore, e il medico addetto alla sorveglianza sanitaria nell'impresa. L'amministratore Andrea Corona, 50 anni, difeso dagli avvocati Rossomando e Ajroldi, ha patteggiato 800 mila lire di multa mentre il medico Andrea De Filippo, 48 anni, assistito dagli avvocati Marcello ed Edo Tardy, ha chiuso la pendenza giudiziaria pagando una multa di un milione. Il consulente Ludovico Apruzzese, 48 anni (difensore Anna Maria Scruna), ha scelto invece il processo ordinario e comparirà davanti al pretore di Ciriè. A tutti il pm ha contestato l'accusa di lesione personale colposa. Al medico anche l'omesso referto all'autorità giudiziaria sulla malattia dell'operaio. Parte lesa nella vicenda è Luigi Gravinese, dipendente della Corona dal luglio '84, addetto al reparto serigrafia. Per l'accusa i responsabili dell'azienda non adottarono le misure necessarie a contenere l'esposizione alle vernici, mentre U medico non sottopose l'operaio ad accertamenti specifici (test allergologici) e lo dichiarò idoneo al lavoro provocando così un aggravamento della malattia.

Persone citate: Andrea Corona, Andrea De Filippo, Anna Maria, Ludovico Apruzzese, Luigi Gravinese, Raffaele Guariniello, Rossomando, Tardy

Luoghi citati: Ciriè