Catturano gli uccellini con trappole barbare

due negozi a TORINO: due negozi a TORINO: Carlo Felice23-Tel. 011 /562.94.52 Corso Siracusa 196 - Tel. 011 / 311.51.11 Guardia della Lipu scopre in piazza d'Armi decine di passeri moribondi o morti Catturano gli uccellini con trappole barbare Chi dà la caccia agli uccellini, in piazza d'Armi, con il barbaro sistema delle panie con il vischio? Piergiorgio Candela, guardia volontaria della Lipu (la lega per la protezione degli uccelli) e ufficiale di polizia giudiziaria, ieri ha trovato decine di passeri, cardellini, verdoni, fringuelli moribondi, con le piume impastate di vischio, una sostanza collosa di orgine vegetale. Alcuni erano già morti. Le povere bestiole erano vicino all'ex «Rotonda», nelle ore serali ridotta a rifugio di sbandati, in una delle poche aree rimaste degradate della piazza d'Armi: arbusti, un acquitrino ricettacolo di zanzare, scritte escplicite («Assessori sciacalli, vendetevi casa vostra: la Rotonda non si tocca»). Il tutto a pochi metri dal ballo al palchetto del Comune. Molti degli uccelli, già morti, sono stati interrati sul posto. Alcuni invece sono stati raccolti e si cercherà di salvarli. Uno zoologo della Lipu laverà loro le piume con uno speciale olio che dovrebbe eliminare il vischio. Poi saranno nutriti con mangimi proteici che dovrebbero far loro superare lo choc della cattura. E quindi saranno liberati. Candela ha trovato anche un frosone ancora vivo: «E' una rarità che sia in città: cercheremo di salvarlo. E' stato uno spettacolo straziante trovare tutte queste creature a terra che si dibattevano con le ah incollate. Una vera barbarie». L'uomo della Lipu ricorda che se, venissero individuati, i responsabili rischierebbero una condanna penale fino a 8 mesi di carcere. Ma il vischio dove si trova? «E' l'assurdo della legge - spiega Candela - perché ne è vietata la produzione, il commercio e la detenzione come, del resto, delle trappole e delle reti per l'uccellagione. Ma il ■o o e 3 ce

Persone citate: Piergiorgio Candela

Luoghi citati: Torino