Meno rumore in discoteca? «Sacrilegio»

I titolari dei locali criticano il disegno di legge «salva-timpani» presentato al governo I titolari dei locali criticano il disegno di legge «salva-timpani» presentato al governo Meno rumore in discoteca? «Sacrilegio» Un gestore: sarebbe la fine delle serate rap e techno Secondo i promotori del disegno di legge al secondo sfondamento del picco consentito nelle discoteche scatta il black-out e la fine della serata del black-out non sia vera commenta Nicola Acquaviva, presidente regionale dell'associazione locali da ballo e discoteche -. Il "silenziatore" ci colpirebbe come una clava. Per cominciare: chi garantisce tecnicamente quello strumento? E poi, quanto costerà ai proprietari delle discoteche? Siamo circa un centinaio tra Torino e provincia - aggiunge -, e da tempo ci siamo mossi per risolvere il problema rumorosità. Sia per tutelare chi lavora ore e ore con la musica nelle orecchie, sia per evitare proteste di chi abita nei pressi delle discoteche». Per questo motivo, dunque, non creano alcun problema le altre disposizoni previste nel disegno di legge: altoparlanti che concentrino il massimo del volume a centro pista, zone separate dove sia possibile parlare, uso di materiali fonoassorbenti. «Le discoteche hanno già fatto quelle migliorie», dice Acquaviva. Quota 95 decibel di media e picco di 103 costituirebbero invece «una penalizzazione per le musiche in cui dominano i toni "bassi", e in generale, per le discoteche che hanno ampie sale da ballo». Conferma Roberto Spallacci, disc-jockey, art-director: «Mi chiedo che fine faranno le serate techno, house, rap e black. Impossibile mantenere la media dei 95 decibel senza sforare. Se passerà, questa legge favorirà il proliferare di appuntamenti rave, in capannoni e altri spazi abbandonati, dove certo non sono rispettate le norme di sicurezza...». Enrico Cogerino, del Bagatelle: «95 decibel appiattiscono la musica. Peggiorerà la qualità dell'ascolto perché si cercheranno accorgimenti tecnici per non superare i 103 decibel, ma per andarci quanto più possibile vicini». Laconico il proprietario dell'Heaven: «Due anni fa ho speso 6 milioni per comperare il limitatore...». Marco SartoreHi

Persone citate: Acquaviva, Enrico Cogerino, Nicola Acquaviva, Roberto Spallacci

Luoghi citati: Torino