Contro Tonino il vice-Buttiglione

Contro Tonino il vice-Buttiglione Contro Tonino il vice-Buttiglione Voto al Mugello, il Polo ha (quasi) scelto FIRENZE. Il Polo sembra ormai aver individuato l'anti-Di Pietro per la battaglia elettorale d'autunno nel collegio senatoriale del Mugello. Accantonate le proposte di nomi roboanti o provocatori la scelta è caduta su Paolo Bartolozzi, vicesegretario nazionale del cdu e consigliere regionale della Toscana. Un passato nella de (corrente andreottiana), Bartolozzi è oggi uno dei collaboratori più stretti del segretario dei cristiano democratici Rocco Buttiglione che, in una riunione del Polo di qualche giorno fa, ha ufficialmente proposto il suo nome come candidatura «locale ma rappresentativa». L'accordo sarebbe stato già raggiunto. Pierferdinando Casini ha dato il suo assenso, Formigoni gli ha telefonato dicendo: «Sei l'uomo giusto». Lo stesso leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato dal Gr Rai sulla candidatura del Polo nel Mugello, ha detto: «Ne abbiamo parlato e credo che il nostro candidato sarà espressione della base locale e saprà fare bene». «Ho dato la mia disponibilità - ammette Bartolozzi, rintracciato telefonicamente in Sicilia, dove sta trascorrendo le vacanze ospite dell'ex sindaco di Palermo Elda Pucci di cui la moglie è nipote -. Se tutto il Polo me lo chiede sono pronto ad affrontare questa battaglia. Voglio smitizzare Di Pietro, una peisona che con la politica mi pare abbia davvero poco a che fare, mentre io sono uno che per quel territorio mi sono sempre impegnato». Al Mugello spunta, intanto, un altro candidato. Il ms-Fiamma tricolore ha scelto l'avvocato Giangualberto Pepi, difensore di Mario Vanni nel processo bis per gli omicidi del «mostro» di Firenze e di due para della Folgore nell'inchiesta sulle presunte torture in Somalia. (f. m.]

Luoghi citati: Firenze, Sicilia, Somalia, Toscana