Vivere chic nei giorni dell'afa

Vivere chic nei giorni dell'afa LE NUOVE Vivere chic nei giorni dell'afa Dagli abiti alle bibite: i simboli dell'estate PICCOLE snobberie, eccentricità raffinate, stravaganze estreme, ricercatezze da gourmet della vita: da fare, mangiare e indossare con «l'aria di niente». L'estate dello chic sopra le righe è fatta di dettagli e manie di nicchia, d'importazione e non. AUMENTI. Il più sfizioso è L'asparago selvaggio sottile come una spiga di grano. Da cucinare a mazzetti, saltato in padella con la salsa di soya e cosparso di semi di sesamo. Crudo, a bouquet, si usa anche al posto dei fiori. LIQUIDI A CO. La Francia detta la sua dissetante bevanda salutista. Per preparla, immergere uno spiedino di fette di cetriolo in una brocca di acqua ghiacciata. Lasciare riposare per qualche ora. Si serve con crostini spalmati di Vegemite, una pasta salata, fatta di lievito ed estratti vegetali. Molto più esotica dell'eterna tapenade! Gli australiani ne vanno pazzi perché è ricca di vitamine. Sbronze contenute? Niente è meglio di un bicchiere di Chablis ghiacciato, allungato con minerale Perrier, come usa nei caffè viennesi. DECORAZIONI. In sostituzione dei soliti centrotavola, i raffinati suggeriscono di comporre sul desco un insolito giardinetto. Laura e Emanuel Ungaro - in vacanza nella loro casa in Provenza - insegnano. Con vasetti cinesi bianchi e blu, che contengono ortensie lillipuziane, ciotoline colme di semi digestivi e salse esotiche, ricreano piccoli «Boboli» a misura di Barbie. RELAX. Curare i chakra, i sette punti di forza che vanno dal ventre alla sommità della testa. Ridinamizzandoli con il «cofa- netto chakra»: sette pietre semipreziose da mettere nei punti strategici. Tenerle sul corpo per 10 minuti, immaginando di essere inondati da una luce bianca. Funziona, assicurano Urna Thurman, Demi Moore e Meg Ryan. Per un bagno distensivo, invece prendere del tè nero, sminuzzarlo, raccoglierlo in un sacchetto e immergerlo nella vasca. Anche la siesta diventa chic con un cuscino vietnamita intrecciato di bambù e un'amaca magari in listelli di legno iroko o in sottile nylon, da viaggio. PASSATEMPI. Fare il punto croce sotto l'ombrellone è il massimo dello snob. Quest'estate le ragazze francesi ricamano la loro parola d'ordine (amore, rispetto, perdono...) su una t-shirt a canottiera di Calvin Klein, all'altezza della pancia. La scritta deve essere piccola in modo da costringere la gente ad avvicinarsi per leggerla. La sera nei locali, quando tutti si scatenano, snobbare la pista e ricomparire soltanto alle prime note dei ritmi slow. Il lento torna in auge e si balla avvinghiati, come ai tempi di Gigi Rizzi, ma con il delizioso spleen «Curtains» dei Tindersticks o le ballate di Jay Jay Johanson. SEGNI DI DISTINZIONE. Innanzitutto quelli lasciati dal costume, dall'orologio, dagli occhiali, E' «in» abbronzarsi con addosso un sacco di cose, per collezionare zone bianche. Una mania subito adottata negli ultimi servizi fotografici dalle indossatrici (esemplare quello di Mondino per la rivista inglese di tendenza «Face»), Sempre le top, ormai assurte al ruolo di star, hanno mutuato il biondo sporco, detto anche zarbi. E' un colore ineguagliabile, esibito da Kate Moss e Jodie Kidd. Occorre essere chiare di partenza e aver accumulato tutti i possibili biondi delle tinture, compreso quello platino. Poi si lasciano crescere i capelli al naturale. Viene fuori un mélange incredibile. Che sia anche bello, è tutto da vedere... ABITI E ACCESSORI. Di rigore la bisaccia in mussola stretch, fir- Cetriolo ghiacciato come dissetante e crostini di Vegemite E nelle discoteche tornano in auge i ritmi lenti

Persone citate: Calvin Klein, Crudo, Demi Moore, Emanuel Ungaro, Gigi Rizzi, Jodie Kidd, Johanson, Kate Moss, Meg Ryan, Thurman

Luoghi citati: Francia, Provenza