MA ADESSO ARRIVA IL FOLK La ghironda in Val Chisone Rock e libri a Bardonecchia

DE LA SOUL A RIVOLI DE LA SOUL A RIVOLI MA ADESSO ARRIVA IL FOLK La ghironda in Val Chisone Rock e libri a Bardonecchia AL Caldomania di Rivoli Cascine Vica sono attesi lunedì 28 (ore 21,30) i De La Saul, esponenti della scuola hip hop di New York più positiva nella diffusione di messaggi distanti anni luce dal torbido «gangsta rap». Le quotazioni non sono alte come ad inizio decennio, quando il varo della «Daisy Age», la stagione del rap ironico e pacifista, portava la loro firma, ma l'amore del popolo hip hop nei confronti del trio resta forte. Ingresso 15 mila lire. Anche il Muovitipositivo di piazza d'Armi è sul rettilineo finale. Dopo Lestofunky (venerdì 25) e felibro 7 (26), domenica 27 arrivano le sensazioni caraibiche dei Reggaci National Ticket La musica continua con gruppi locali ogni sera, fino alla festa di chiusura del 3 agosto. Ingresso libero. Proseguono invece per tutta l'estate i concerti al Museo di Scienze Naturali in via Giolitti 36 (ore 21): giovedì 31 luglio musica tradizionale cubana con i veterani della Vieja Trova Santiaguera (ingresso eccezionalmente a 20 mila lire, devoluto all'Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare); il 7 agosto canti e danze degli indiani d'America; il 14 agosto folk dell'Europa orientale con i Sore Luma, il 21 i messicani Niariachis de Atlixo, il 28 i Tacabanda, l'il settembre i Fiati Pesanti. Prosegue fino al 10 agosto Tempo Machine al Parco della Pellerina, con concerti gratuiti ogni sera alle 21,30, e animazione dalle ore 16 alle 2: Cantambanchi il 28 luglio, Rudy Rotta il 30 luglio, il chitarrista Armando Corsi il 1° agosto, gli Area il 3. Fuori Torino è naufragato il cartellone di Zap ad Andrate (cancellati tutti i concerti). In compenso, arriva il consueto appuntamento di luglio a Salza di Pinerolo con la canzone d'autore: stavolta, il piccolo centro montano ospita Francesco De Gregori: il concerto si tiene sabato 26 alle 21,30, il biglietto costa 28 mila lire (info: 0121/803.357 e 0330/714.127). E, sempre nella valli valdesi, è imminente la quindicesima edizione la Festa della ghironda, che è quest'anno parte della Festivalli, rassegna estiva della Val Chisone. Il cartellone principale è concentrato al Forte di Fenestrelle, mentre le iniziative basate sullo strumento occitano hanno sede a Pragelato. Domenica 3 agosto, al forte, sono di scena il patois e la musica occitano degli Abourasqui, incaricati di lanciare i {Sabaska, custodi della musica del Quebec. Lunedì 4 è la big band locale, Lou Magnaut, a far da spalla al cajun dei French Alligatore, con il loro forsennato ritmo della Louisiana. Martedì 5 è il turno della musica zigana, di cui è portavoce il taraf Perumos, affiancato, la stessa sera, dalla tradizione irlandese incarnata da The Birkin Tree. I concerti s'iniziano alle 21, l'ingresso costa 10 mila lire a serata, 21 mila per tutte e tre. Intorno alla ghironda, ballano le manifestazioni previste a Pragelato, dove dal 3 al 10 agosto lo strumento dei trovatori è protagonista di una mostra, di corsi, di una conferenza, nonché, sabato 9 alla palestra comunale, di una festa con le musiche celtiche di origine tedesca degli Extra Orai e il «bai folk» finale. Info: 012.1/836.000 per Fenestrelle e 0122/789.59 per Pragelato. Musica e letteratura si incontrano al Palazzo delle Feste di Bardonecchia per iniziativa del Teatro Stabile di Torino, di Radio Flash, della Regione, della Provincia e del Comune. «Degni di note» prevede tre serate La Vieja Trova Santiaguera WmSette

Persone citate: Armando Corsi, Francesco De Gregori, Radio Flash, Rudy Rotta