Agenzia Spaziale Italiana 6500 miliardi in 5 anni

Agenzia Spaziale Italiana 6500 miliardi in 5 anni Agenzia Spaziale Italiana 6500 miliardi in 5 anni per i cinque anni di durata del Psn in 6500 miliardi. Secondo 0 presidente, questo è un chiaro segno della volontà politica del governo di sostenere il programma spaziale, in particolare quello scientifico che, non a caso, occupa il primo posto nelle suddette delibere del Cipe. Asi ha risposto a questo orientamento con alcuni provvedimenti di notevole importanza. Il «Regolamento di organizzazione e funzionamento», recentemente approvato, ha permesso di istituire l'Area per la ricerca scientifica, che deve coordinare e attuare, secondo quanto definito nel Psn (processo top-down), il programma che nasce e viene sviluppato dalla comunità scientifica (processo bottom-up). I primi risultati di questa strategia sono emersi negli interventi Tra i programmi dell'Asi, la formazione di scienziati industriali con un piano di borse di studio dei coordinatori dei gruppi di lavoro, formati, sul modello di quanto avviene all'Agenzia spaziale europea, per valutare le oltre 500 proposte arrivate in risposta ai quattro bandi emersi da Asi a partire dallo scorso marzo. A tale proposito il prof. Bignami, direttore dell'Area per la ricerca scientifica, ha presentato il nuovo programma Asi di selezione e studi per piccole missioni scientifiche, con attenzione sia al carico utile sia al progetto deiveicoli, che dovrebbe dare impulso nei prossimi anni ad un'attività nazionale che preveda il lancio di un satellite scientifico ogni due, tre anni. La discussione generale ha permesso di entrare con maggior dettaglio nei problemi deUa ricerca, evidenziando tra l'altro la necessità di un maggiore impegno Asi nella formazione di giovani specialisti nel campo delle scienze spaziali. Muovendosi in questa direzione, Bignami, ha annunciato un piano di borse di studio finanziate dall'Agenzia, che partirà il prossimo anno. L'idea è quella di favorire, tra l'altro, la nascita di «scienziati industriali» - come li ha definiti il direttore generale di Asi, ing. Scerch - cioè di figure professionali capaci di associare alle conoscenze scientifiche fondamentali quelle competenze tecnologiche e di gestione necessarie alla realizzazione di un progetto spaziale. Accanto a questi fatti positivi non bisogna dimenticare la difficile situazione cui la nuova dirigenza di Asi deve far fronte. Il prof. Setti, presidente del Comitato Scientifico, ha sottolineato come, nell'immediato futuro, sarà necessario ridurre, se non addirittura cancellare, alcuni programmi, e ridisegnare dal principio la formulazione dei bandi per le proposte di esperimenti, che negli anni passati sono stati spesso generici, rendendo molto laborioso il processo di selezione, con gravi riflessi sulla tempestività di erogazione dei finanziamenti. Il bilancio complessivo di questa riunione è da considerarsi in ogni caso positivo, tanto che una decisione che ha trovato tutti d'accordo è stata quella di programmare per il prossimo autunno una serie di incontri tematici, che vaimo nella direzione di una sempre maggiore interazione tra Agenzia e mondo scientifico e industriale, per il bene di tutta l'attività spaziale italiana. Carlo Musso Ist. Fisica Cosmica Milano AUSTRALIA e' morto eugene Shoemaker

Persone citate: Bignami, Carlo Musso

Luoghi citati: Milano Australia