LETTERA di E. B.

Gli amici di Tonino sognano «il partito della birra» LETTERA Caro Direttore, ho letto sulla prima pagina de La Stampa quanto afferma l'editorialista Berselli sul ragazzo di Ancona che si è svegliato dopo 5 mesi dal coma, in seguito anche all'ascolto di una cassetta registrata dal presidente Berlusconi: «La notizia del risveglio dal coma grazie alle trascinanti parole di Berlusconi è stata diramata dall'Ufficio stampa di Forza Italia. Brutto scivolone...». Non è vero. La notizia è stata data dal corrispondente dell'Ansa di Ancona alle 11,15 di ieri mattina, con questo titolo: «Esce da coma tifoso Milan: padre chiese cassetta a Berlusconi». Soltanto qualche ora dopo, in seguito alle specifiche richieste di numerosi giornalisti che, loro sì, avevano letto il dispaccio, il responsabile dell'Ufficio stampa di Forza Italia Giorgio Lainati si è limitato a distribuire il testo della cassetta incisa da Berlusconi, ripreso da tutte le agenzie attorno alle 18,00. Leggendo le agenzie, Berselli si sarebbe anche accorto che il ragazzo anziché dire «Forza Milan», come l'articolista sostiene con ironia poco opportuna, ha pronunciato il nome della sua terapista. E' questa la dimostrazione che la lettura delle agenzie è sempre consigliabile anche ai Soloni che vogliono fare gli spiritosi. Cari saluti. Paolo Bonaiuti responsabile comunicazione e immagine Forza Italia L'ufficio stampa di Forza Italia non ha rivelato il miracolo, ma ha semplicemente collaborato alla diffusione della buona novella. Non mi sembra che faccia una grande differenza: anche perché alle richieste dei giornalisti incuriositi si poteva rispondere in molti modi (confermare, negare, fare spallucce ecc.), ma riuscire a fornire di lì a poco nientemeno che il testo della cassetta incisa da Berlusconi non è semplicemente un atto burocratico: implica molta buona volontà, zelo fervente, vocazione mediatica, scarso senso dell'umorismo e un certo impegno anche organizzativo. Quanto al contenuto delle agenzie, una nota dell'Ansa (ore 18,00 del 29 luglio) dice testualmente che in risposta alle parole registrate dal presidente del Milan il ragazzo «al risveglio non ha dimenticato i suoi campioni: "Forza Milan", ha detto», [e. b.]

Persone citate: Berlusconi, Berselli, Giorgio Lainati, Paolo Bonaiuti

Luoghi citati: Ancona