Bambini sparano due colpi in spiaggia con la pistola persa da un magistrato di R. Cri.

Bambini sparano due colpi in spiaggia con la pistola persa da un magistrato Cagliari, sfiorata dai proiettili una donna che stava prendendo il sole Bambini sparano due colpi in spiaggia con la pistola persa da un magistrato CAGLIARI. Si è arrivati ad un passo dalla tragedia nel primo pomeriggio di ieri in uno stabilimento balneare del Poetto, la spiaggia di Cagliari, quando alcuni bambini hanno trovato nella sabbia una pistola e, cominciando a giocarci, hanno sparato due colpi, uno dei quali ha sfiorato una donna che stava prendendo il sole. Tanta paura, ma nessun ferito. Le esplosioni hanno spaventato i bambini, tutti di età compresa tra i cinque e i sette anni, e la pistola è stata recuperata da alcuni adulti, che hanno chiamato la Polizia. Nel frattempo è giunto sulla spiaggia anche il proprietario dell'arma, un giudice del lavoro del capoluogo, Lucio Caredda, che aveva lasciato lo stabilimento poco tempo prima senza rendersi conto di averla perduta. Proprio mentre si stava avvicinando alla sua cabina ha sentito i colpi. La pistola, che è stata posta sotto sequestro - secondo quanto hanno accertato gli agenti della Squadra Mobile, agli ordini del dirigente Maria Rosaria Maiorino - era provvista di un caricatore con tredici colpi e bloccata con la sicura, ma uno dei bambini, maneggiandola, deve avere escluso il meccanismo, riuscendo così a sparare i due colpi. Agli agenti, il magistrato ha detto di essersi reso conto quasi subito che l'arma poteva essergli scivolata fuori dal marsupio, dove la custodiva, e di essersi attardato nel tornare alla cabina per cercarla in terra lungo il percorso che aveva seguito per allontanarsi. Dell'episodio, fortunatamente conclusosi senza conseguenze, se si eccettuano la paura della signora, sfiorata dal proiettile, e il panico creato dai colpi, è stato informato, con apposito rapporto, il sostituto procuratore della Repubblica Valerio Cicalò che ha disposto il sequestro dell'arma e sta vagliando la posizione del pretore Caredda, con riferimento alla custodia della pistola. [r. cri.]

Persone citate: Caredda, Lucio Caredda, Maria Rosaria, Poetto, Valerio Cicalò

Luoghi citati: Cagliari