Sono giovani ribelli indipendenti di Daniele Cavalla

Sono giovani, ribelli, indipendenti Per «Giorni d'estate», si comincia con «Il manuale del giovane avvelenatore» Sono giovani, ribelli, indipendenti Una nuova rassegna con 12 film da oggi al Centrale «Giovani, ribelli e indipendenti» è il titolo della rassegna in programma da oggi al Centrale d'Essai, via Carlo Alberto 27. Organizzata dall'Aiace e inserita nel fitto programma dei «Giorni d'Estate» a cura del Comune, propone dodici pellicole basate su personaggi singolari e, in alcuni casi, al di fuori delle regole. Apre oggi alle 16,30 il drammatico «Il manuale del giovane avvelenatore», opera prima del giovane inglese Benjamin Ross. La storia, attinta da un fatto realmente accaduto negli Anni Sessanta, racconta di un quattordicenne «piccolo chimico» che si dedica ad avvelenare il mondo circostante attraverso sostanze tossiche a base di Tallium, usato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Scoperto e messo in galera, egli riesce ad uscire dal carcere dopo pochi anni e a riprendere la sua «attività». Il protagonista è Hugh O'Connor. Si replica alle 20,30. Alle 18 e 22,30 viene invece proposto uno dei film più singolari apparsi nelle sale negli ultimi mesi: «Il vestito». Produzione olandese, s'incentra sulle vicende di un abito femminile che cambia continuamente «padrona» e su cui s'intrecciano storie quotidiane tristi o curiose. La regia è di Alex Van Warderdam. «I miei maestri Bunuel e Fellini - ha affermato l'autore al momento della presentazione del film nel nostro Paese - mi hanno insegnato che il cinema è un luogo in cui tutto è possibile. Per questo mi sono ispirato anche a Laurei e Hardy, Tati e Chaplin per realizzare un'opera divertente e nello stesso tempo inquietante». Domani sono in cartellone il film fenomeno di un paio di anni fa, «Clerks» dell'esordiente americano Kevin Smith, e il capolavoro del talento francese Leos Carax «Gli amanti del Pont-Neuf» con Denis Lavant e Juliette Binoche. Venerdì 1 agosto sono previsti il film girato a Torino e tratto dall'omonimo li- bro di Giuseppe Culicchia «Tutti giù per terra» e il vincitore dello scorso Sundance Film Festival «Fuga dalla scuola media» diretto dallo statunitense Todd Solondz. La rassegna «Giovani, ribelli e indipendenti» prosegue sino a lunedì 4 agosto. I biglietti costano 7 mila lire (ridotti Aiace a 5 mila). Daniele Cavalla Juliette Binoche protagonista del film di Leos Carax «Gli amanti del Pont-Neuf» con Denis Lavant, in programma domani

Luoghi citati: Torino