In viaggio con il cantastorie alpino di G. Nov.

in città tlUll Dalla Val Grande alla Valchiusella, attraverso le valli Orco, Ribordone e Soana In viaggio con il cantastorie alpino E' nato «Rifugio» per riscoprire fiabe e leggende E' partito il 18 luglio, da Vonzo in alta Va] Grande; arriverà domenica 17 agosto a Rueglio, in Valchiusella, dopo aver attraversato le valli Orco, Ribordone e Soana. Rigorosamente a piedi, superando colli e passi della «Grande Traversata delle Alpi», in compagnia dell'asinella Geraldina. Claudio Zanotto Contino è l'ideatore-protagonista di questo viaggio nella memoria alpina: «Non faccio altro che riproporre quelle storie che in passato, i più anziani, raccontavano nelle stalle, nelle lunghe serate d'inverno». E ancora: «Spesso il programma cambia, quando qualche abitante dei paesi toccati, racconta qualcosa di nuovo che, volentieri, ripropongo al pubblico». Così dopo aver toccato Chialamberto, Forno Alpi Graie e Groscavallo-Pialpetta, il cantastorie-alpino e Geraldina hanno superato il colle della Crocetta e sono scesi a Ceresole Reale. Di qui stanno ripercorrendo la valle Orco. Dopo la sosta di ieri a Noasca, oggi e domani saranno a Locana, quindi a Vasario sopra Sparane e a Prascondù per poi scendere fino a Pont, base di partenza per il successivo viaggio in Valsoana con tappe a Forzo, Ronco, Valprato e Piamprato. Attraverso la Bocchetta delle Oche, Claudio Zanotto arriverà in Valchiusella, a Fondo. Nei giorni di Ferragosto il suo viaggio toccherà ancora Traversella, Brosso, Trausella e Rueglio, dove, la sera del 17 agosto concluderà la sua lunga camminata. Lo spettacolo s'intitola «Rifugio»; «Un'occasione per riflettere sul nostro passato e soprattutto per far scoprire ai turisti che in questo periodo frequentano le nostre valli, l'aspetto della cultura alpina legato alle fiabe e alle leggende» aggiunge il cantastorie. Con la discreta partecipazione di Geraldina («Quando giro per i paesi ad annunciare lo spettacolo, sembra che mi porti dietro un elefante, tanta è la curiosità che desta»), la «sommaire» su cui Claudio Zanotto Contino carica le sue cose e gli attrezzi per lo spettacolo, compresi i bricchi dove prepara le tisane che, alla fine di ogni serata, offre al pubblico. Così come succede nei rifugi alpini, prima di coricarsi. [g. nov.]

Persone citate: Claudio Zanotto, Claudio Zanotto Contino, Forno Alpi Graie, Pont, Ronco, Vasario