Team d'esperti per gli anziani

Iniziativa del Cilte, da settembre 40 professionisti a disposizione Iniziativa del Cilte, da settembre 40 professionisti a disposizione Team d'esperti per gli anziani Saranno coordinati dal Rotary Avere problemi di salute e poterli affrontarli con le massime garanzie oppure lottare con un intoppo legale, appoggiandosi a una consulenza professionale tanto autorevole quanto determinante. E poter contare sulla sicurezza - in banca come nel settore delle assicurazioni, della Previdenza o del Fisco - di seguire la strada giusta ottenendo risposte chiare, consigli precisi, orientamenti risolutori. Una specie di fantasia ad occhi aperti soprattutto per chi condannato a una vita di solitudine e già avanti con gli anni - cerca di districarsi nel crescendo delle difficoltà quotidiane, pagando un alto prezzo d'ansia e frustrazione. In realtà si tratta di traguardi «dietro l'angolo» per i duemila anziani legati al Cilte e al suo servizio di telesoccorso, attivo 24 ore su 24 in via San Marino 10 (tel. 318.09.09). Ai primi di settembre, subito dopo il rientro dalle ferie, partirà per loro un inedito servizio che consentirà ai soci di appoggiarsi con la massima efficienza e celerità al Gotha dei professionisti torinesi, grazie ad una proposta dal Rotary Club Torino Est. Approvata e condivisa all'unisono da tutti gli undici clubs rotariani della città, con l'avallo del professor Fabio Dossi che ne è l'attuale Governatore. Spiega l'avvocato Fabrizio Gaidano, presidente del Rotary Club Torino Est: «Raccogliamo figure emergenti nelle varie professioni per cui è logico che, a ogni rotariano, basti spesso una semplice telefonata per ottenere il meglio in un campo specifico. Di qui la decisione di offrire il nostro apporto indivi- duale e collettivo agli assistiti dal Cilte, concretandolo tramite un filo diretto tra noi e questa cooperativa sociale specializzata nel settore della terza età». Pragmatico, semplice e funzionale il meccanismo dell'iniziativa. Agli incaricati del Cilte il compito di raccogliere le varie necessità di aiuto (dalla scadenza di un contatto di locazio- ne sino a problemi bancari o a esigenze sanitarie), per poi filtrarle, coordinarle e infine smistarle a un gruppo di soci volontari del Rotary Club Torino Est, coordinati dal past-president Aleramo Opessi. A questo secondo staff l'incarico di scegliere e coinvolgere il socio più adatto per risolvere ogni singolo problema, tra gli oltre quaranta rotariani torinesi che hanno aderito alla fase di decollo del progetto. In questo gruppo vi sono molte personalità, tra i quali spiccano, oltre a un generale dei carabinieri, psichiatri, chirurghi, ginecologi e oncologi, dentisti e commercialisti, notai e avvocati, dirigenti di banca o di Usi. Disposti tutti quanti, a seconda della competenza, a garantire visite mediche o consigli amministrativi, pareri legali o servizi notarili. All'inizio di autunno il varo del programma, anticipato da due presupposti tanto rilevanti quanto significativi. E' già in funzione il nuovo centralino offerto dal Rotary Torinese al Cilte, per incrementare il suo servizio di telefonia sociale. E risale al mese scorso la cerimonia di consegna dell'onoreficenza «Paul Harris Fellow» legata al fondatore del Rotary e riservata dai rotariani ai personaggi che condividono i loro ideali di solidarietà senza frontiere - ad Eugenia Crespi, attuale presidente della cooperativa sociale Cilte, che contribuì a fondare nel 1989. La signora Crespi ha così avuto lo stesso solenne riconoscimento che fu consegnato di recente dal Rotary International a cinque Premi Nobel, presso la Scala di Milano. All'incontro Eugenia Crespi è stata festeggiata per la sua attività di volontariato e di impegno sociale inaugurato nel 1945 nell'Opera Vincenziana in appoggio alle «Nuove Povertà», concretato nel «Gruppo Presenza Amica» nell'ambito Ugaf degli Anziani Fiat, potenziato nel Comitato regionale «Anziani e Società». Luisella Re Nasce un filo diretto con la terza età attraverso il telefono dell'associazione L'onoreficenza rotariana «Paul Harris Fellow» è stata assegnata ad Eugenia Crespi, presidente della cooperativa sociale Cilte

Persone citate: Aleramo, Crespi, Eugenia Crespi, Fabio Dossi, Fabrizio Gaidano, Luisella Re, Paul Harris

Luoghi citati: Milano, Torino