Un paniere contro le sorprese d'estate

Accordo raggiunto tra Camera di Commercio, artigiani e associazioni dei consumatori LA CITTA' IN VACANZA Accordo raggiunto tra Camera di Commercio, artigiani e associazioni dei consumatori Un paniere contro le sorprese (Pestate L'intesa riguarda oltre 1500piccoli imprenditori e proseguirà anche quando saranno finite leferie IL rubinetto che gocciola e tormenta con l'infinito «plic plic» tutta la notte. Il boiler che improvvisamente non scalda più l'acqua. O l'interruttore che «salta» nel pomeriggio di una domenica che si pensava di trascorrere seduti in poltrona davanti alla televisione. Inevitabile, in questi casi, la ricerca disperata - soprattutto ad agosto - di un elettricista o di un idrauhco, temendo il salasso al momento della richiesta del conto. A impedire questo classico spauracchio estivo arriva in soccorso dei cittadini, per il secondo anno, il «decalogo dei prezzi per le piccole manutenzioni». Si tratta di un elenco dei prezzi medi praticati dagli artigiani di Torino e provincia (oltre 1500 le adesioni previste), per «piccoli» interventi su impianti elettrici, termici e idraulici. Il prezzario, che è rimasto invariato rispetto a un anno fa, è stato definito dalle associazioni artigiane (Casa, Cna e Unione Artigiana) e dalle principali associazioni dei consumatori iscritte all'albo regionale (Associazione consumatori utenti, Adiconsum, Comitato difesa consumatori, Federconsumatori, Movimento consumatori), con la collaborazione della Camera di Commercio. In più, oltre al prezzario, quest'anno ci sono due novità: la conciliazione, per dirimere eventuali controversie tra cittadino e impresa, e la diffusione delle informazioni relative al servizio, su televideo e Internet. Soddisfatto Giuseppe Pavesio, presidente deU'Anim (Associazione nazionale impiantisti manutentori): «Il prezzario è importante perché consente ai cittadini di conoscere i propri diritti ed è uno strumento per difendersi da imprese senza scrupoli che non offrono professionalità, ma sfruttano l'urgenza in cui si trova chi richiede l'intervento. Ovviamente - aggiunge -, in questa prima fase il listino non può essere completo e serve soprattutto a verificare che le ditte che hanno aderito all'accordo non superino in modo spropositato i prezzi indicati». A questo proposito, le associazioni consumatori danno particolare importanza alla possibilità di utilizzare il televideo per verificare in tempo reale la corrispondenza tra il conto presentato dall'artigiano e quello del prezzario. «Inoltre, in pochi secondi - spiega Mario Costantini, presidente dell'Associazione difesa consumatori -, "la signora Maria" che si trova da sola in casa e non sa a chi rivolgersi per una riparazione, non telefona a caso al primo "servizio riparazioni urgenti" che trova indicato su un volantino, e non deve neppure cercare un elenco finito in fondo a qualche cassetto: accende la televisione e trova i numeri di telefono degli artigiani che hanno aderito all'iniziativa». Per Carlo Fontana, dell'Unione artigiana, (d'iniziativa serve anche a suggerire che è meglio non improvvisarsi artigiani "fai da te", rischiando di fare interventi che non rispettano le norme di sicurezza». Marco Sartorelli IL LISTINO SIELLE HIPARA1IONI (ij (IN LIRE) Sostituzione radiatore 1,8 kw 300.000(2) Sostituzione gruppo riempimento automatico con manometro e rubinetto 210.000 Sblocco bruciatore senza riparazione 65.000 Sostituzione gruppo bidet serie medio 150.000(3) Sostituzione guarnizione rubinetto 70.000 Sostituzione galleggiante cassetto normale 85.000 Sturatura water con stacco e riattacco 160.000 Sostituzione interruttore elettrico Sostituzione preso Pulsante portonome do incosso (IJ Comprensivo di Ivool 19% (2) Tipo ghisa a colonne, 65.000 escluso dal conto lo stanco, il 65.000 riempimento e sfiato impionti, do conteggiate a parte Timer luce scale "g***1» secondo i tosti orati 200-000 (3) Esduso cambio flessibile 1—J Citofono standardizzato a ™ voce 130.000 ocomplesso scarico Renato Truce, direttore del Televideo delle emittenti private che si chiama TvPress. E' una delle iniziative legate al calmiere dei prezzi che gli artigiani praticheranno in città

Persone citate: Carlo Fontana, Giuseppe Pavesio, Marco Sartorelli, Mario Costantini, Renato Truce

Luoghi citati: Torino