La Ferrari nel futuro di Cristiano Chiavegato

FI: Irvine prova al Mugello, voci dall'Inghilterra sui piloti FI: Irvine prova al Mugello, voci dall'Inghilterra sui piloti La Ferrari ael futuro Nuovi telai, arriva Coulthard? SCARPERIA. Da tempo la Ferrari annunciava novità importanti. Dopo aver consolidato il primato a Hockenheim, la scuderia di Maranello presenta oggi qualcosa di veramente diverso: un telaio modificato. In realtà non si tratta di un disegno differente, sono innovativi i materiali e le tecnologie d'avanguardia usate. Questo telaio, il numero 178 della F310B, verrà collaudato in pista al Mugello da Irvine. Un'arma in più. Cosa ci si attende dalla nuova vettura? Maggiore equilibrio, migliore sfruttamento delle gomme, trazione e tenuta di strada. Si è lavorato, infatti, sulla distribuzione dei pesi e sulla compattezza della struttura. Ieri l'irlandese ha portato avanti un lavoro di messa a punto degli assetti, ancora con una vettura tradizionale. E nella tarda mattinata si è verificato un inconveniente. Mentre Irvine continuava le sue soste e ripartenze dai box, il motore si è spento. In un primo tempo si è pensato fosse un problema analogo a quello verificatosi a Monza e bisogna dire che i tecnici di Maranello erano piuttosto scuri in volto. Poi il propulsore è stato smontato e mandato a Fiorano dove, alle 16, è giunto il responso. In realtà non c'è stato nessun cedimento meccanico; probabilmente si è trattato soltanto di un problema elettrico o elettronico. In ogni caso la squadra prove diretta dall'ingegner Mazzola ha montato un altro VI 0 sulla vettura ed Eddie ha continuato i suoi test fino a completare 49 giri. Miglior tempo sul tracciato, l'26"791. Irvine, sceso dalla vettura, ha spiegato il lavoro dicendo che si è trattato di una preparazione di routine in vista delle prossime gare e non specificatamente per quanto riguarda la corsa in Ungheria del 10 agosto. In ogni caso oggi la Ferrari, con lo stesso pilota, effettuerà una simulazione di gran premio sempre per mettere alla frusta il motore «barra 2». Interrogato dai giornalisti, l'irlandese ha parlato anche del suo contratto che scade a fine mese con opzione da parte di Maranello, che potrà tenerlo o lasciarlo libero. «Sono le ultime ore di attesa - ha dichiarato - conosceremo tutti la verità nei prossimi giorni». Una attendibile rivista specializzata inglese è andata oltre: ha pubblicato proprio in questi giorni alcune rivelazioni secondo le quali i motivi dei contrasti fra Irvine e la Ferrari sarebbero anche di natura economica. Pare che Eddie chieda qualcosa di più, o comunque una revisione dell'accordo. La Ferrari avendo la possibilità di una vasta scelta (almeno 10 piloti sono liberi per il '98) sta prendendo tempo. Tra i nomi che si sono fatti nelle ultimissime ore c'è quello dello scozzese Coulthard, attualmente accasato alla McLaren, con la quale ha vinto la prima gara di campionato in Australia. David viene considerato solido, abbastanza costante, molto veloce su alcuni circuiti. Nel mirino Ferrari potrebbe esserci anche il compagno di squadra Hakkinen, che piace all'avvocato Agnelli. Ma in questo caso sarà interessante conoscere anche il parere di Schumacher. Se Irvine dovesse essere lasciato libero, il tedesco farà certo le proprie considerazioni ed esprimerà un gradimento sul futuro compagno di squadra. Cristiano Chiavegato Materiali innovativi e tecnologie speciali; l'irlandese prosegue i test: in programma oggi un GP simulato David Coulthard ha vinto con la McLaren il primo Gran Premio della stagione; è considerato pilota solido, costante e molto veloce

Persone citate: Agnelli, Coulthard, David Coulthard, Fiorano, Hakkinen, Schumacher

Luoghi citati: Australia, Inghilterra, Maranello, Monza, Scarperia, Ungheria