John Updike romanzo a mille mani di Franco Pantarelli

Sfida Internet Sfida Internet John Updike romanzo a mille mani NEW YORK signorina Tasso Polk I A «esce dall'ascensore al I I 19° piano e compie alcuni ripassi sul pianerottolo di mattonelle verdi, con la netta sensazione che ci sia qualcosa che non va». Ma per sapere cos'è che non va bisognerà aspettare fino all' 11 settembre, non perché è un segreto ma perché nessuno lo sa. Quelle poche parole, partorite da uno scrittore di successo come John Updike, sono infatti soltanto l'inizio di una storia ancora da scrivere. Ci penseranno i patiti dell'Internet a portarla avanti, aggiungendo giorno per giorno un pezzo, che può essere un intero capitolo, ma anche una sola frase. In questo modo Updike, il cui diciottesimo romanzo, Verso la fine del tempo, uscirà in ottobre, fa il suo debutto nel mondo dell'on-line o, per usare le sue parole, «infilo la testa nella bocca del leone elettronico». Ogni giorno ci sarà una schiera di «editor» incaricata di leggere e valutare le «proposte» che arriveranno su come proseguire la storia della signorina Polk e quella che alla fine della giornata sarà giudicata la migliore verrà premiata con 1000 dollari. Il criterio sarà «l'originalità delle idee, la buona scrittura e la ricchezza del contenuto». Poi, appunto l'I 1 settembre, Updike scriverà la conclusione e un ulteriore premio, questa volta di 100 mila dollari, sarà sorteggiato fra quelli che saranno stati più «costanti» nell'avanzare proposte. «E' un modo divertente di dimostrare le potenzialità dell'interazione e di creare una comunità», dice Jeff Bezos, creatore del «sito», il quale, per chi volesse partecipare, è il seguente: http://www.amazon.com. Franco Pantarelli

Persone citate: Jeff Bezos, John Updike, Updike

Luoghi citati: New York