Riforma del tedesco Stop dal tribunale

No al progetto dell'Assia: ci vuole una legge GERMANIA No al progetto dell'Assia: ci vuole una legge Riforma del tedesco Stop dal tribunale BONN NOSTRO SERVIZIO Il vasto progetto di riforma dell'ortografia tedesca ha subito ieri un fiero colpo quando i giudici amministrativi di Wiesbaden, accogliendo il ricorso del papà di uno scolaro, hanno bloccato l'introduzione delle nuove norme di scrittura nel Land dell'Assia, fra i più popolosi della Germania. «La lingua tedesca dovrebbe appartenere al gruppo delle lingue morte perché solo i morti hanno il tempo di impararla», si dice abbia osservato lo scrittore americano Mark Twain dando ironicamente l'addio agli sforzi compiuti per padroneggiare la lingua di Goethe. Parecchi decenni dopo anche i ministri regionali tedeschi cui sono demandate le competenze per la cultura e l'istruzione nei singoli Laender, avevano convenuto sulla necessità di semplificare. Dopo studi e convegni, si erano riuniti in conferenza e avevano varato la riforma nell'agosto di un anno fa concordandone i contenuti anche con l'Austria e la Svizzera e stabilendo che le nuove norme andavano introdotte nelle scuole a partire dall'agosto del 1998. Ma il progetto, che sfoltisce una grammatica notoriamente ricca di tranelli, ha incontrato crescenti resistenze: già ad ottobre scorso, durante la Fiera del Libro di Francoforte, venne contestato da un centinaio di intellettuali. E' una riforma inutile, spesso cervellotica fi comunque costosa, in quanto rende, necessaria la ristampa dei libri di testo e di consultazione, dissero da subito i critici. Con il tempo il fronte dei «no» si è allargato fino a comprendere numerosi parlamentari che finalmente ieri hanno avuto soddisfazione dai giudici. Il tribunale amministrativo ha stabilito che i nunistri regionali hanno sì il potere di deliberare in materia di istruzione e di cultura per quanto riguarda i propri Laender, ma non quello di varare una riforma di così vaste proporzioni senza il suggello di una legge formale. Oltretutto, hanno osservato i giudici, vi è il rischio che nelle scuole si insegni ai bambini a scrivere in un modo difforme da quello in uso nel resto della società. [a.g.l

Persone citate: Goethe, Land, Mark Twain

Luoghi citati: Assia, Austria, Francoforte, Germania, Svizzera, Wiesbaden