Eni, recuperati 100 miliardi di R. I.

Eni, recuperati 100 miliardi Eni, recuperati 100 miliardi I risarcimenti degli imputati II più alto è per Bonifaci (54) MILANO. Un centinaio di miliardi sono stati raccolti con i risarcimenti dei danni fatti dagli imputati nell'inchiesta Eni-Montedison, le cui posizioni sono all'esame del gup Maurizio Grigo. L'offerta più consistente, ben 54 miliardi, l'ha fatta Domenico Bonifaci, costruttore-editore già coinvolto nella vicenda Enimont ed ora detenuto, per un'altra vicenda, a Spoleto. Sette miliardi e mezzo li ha pagati Pompeo Locatelli, ex commercialista di Bettino Craxi, cinque l'avvocato Vincenzo Palladino, inquisito insieme al giudice Diego Curtò per la vicenda del fermo delle azioni Enimont. Diversi miliardi arriveranno poi dai risarcimenti offerti da un gruppo di imputati che hanno chiesto il patteggiamento. Tra questi Giovanni Agusta, Marcello Di Giovanni, Roberto Magnani e Roberto Michetti. Ma i magistrati che indagano sulla complessa storia di corruzione contano di raddoppiare la cifra fin qui accumulata attraverso i versamenti di altri imputati intenzionati a chiedere l'arnmissione al patteggiamento e avranno un ulteriore sconto sulla pena. In questo gruppo vi sono Giorgio Tradati e Giuseppe Berlini, Giuseppe Garofano ed Alberto Grotti, Mario Merlo e Gianni Varasi. Il caso Eni-Montedison tornerà in udienza preliminare il 25 settembre per un gruppo di 139 indagati per cui è stato disposto lo stralcio, mentre per gli altri l'udienza è fissata al primo ottobre, sempre davanti a Maurizio Grigo. Sia nel primo che nel secondo troncone figura Pacini Battaglia che ha chiesto di essere sentito dal gup per parlare di una lunga serie di argomenti. Altri risarcimenti dovrebbero poi arrivare da altri indagati «eccellenti» che figurano in altre inchieste: in particolare da Maurizio Raggio, che aveva dichiarato di poter far rientrare in Italia almeno una dozzina di miliardi, e da Gianfranco Troielli che, costituitosi dopo una latitanza durata 5 anni, si appresta ora a riprendere il dialogo con gli inquirenti dopo il lutto che lo ha colpito con la morte della moglie Fausta Cozzi. [r. i.]

Luoghi citati: Italia, Milano, Spoleto