Ulivo «spaccato» a Chivasso

Verdi, Rete, Rifondazione e socialisti nel «cartello di sinistra» Verdi, Rete, Rifondazione e socialisti nel «cartello di sinistra» Ulivo «spanalo» a Chivasso Pds e ppi corrono da soli Arriva prima della pausa estiva la candidatura ufficiale a sindaco dei progressisti a Chivasso per il voto di novembre. Mentre il sindaco uscente Francesco Lacelli ha iniziato il conto alla rovescia dei giorni che gli mancano per completare il mandato, pds e ppi hanno deciso di puntare su Paola Falumbo, attuale assessore ai Servizi sociali e al Personale, pensionata, ex funzionario della Sanità in Regione. Paola Palumbo ha già presentato le linee guida del suo programma: rilanciare il lavoro, con un forte impegno per promuovere il polo integrato di sviluppo, riorganizzare la pubblica amministrazione e soprattutto migliorare la viabilità della città con il proseguimento del risanamento del centro storico. Punto qualificante del suo programma sarà la creazione di un «cartello delle donnei», per costruire una società che dia largo spazio alle pari opportunità. La candidatura della Palumbo ha, in pratica, confermato la spaccatura all'interno dell'Ulivo. Da un lato ppi e pds esprimono un giudizio positivo sull'operato dell'attuale amministrazione, dall'altro Verdi, Rete e una parte del pds si coalizzano con Rifondazione comunista e i socialisti italiani «per ricompattare il cartello delle sinistre», come sostiene Lina Borghesio, consigliere indipendente uscente. Fra i candidati a sindaco di questa coalizione circola il nome di Dante Borghesio, ex assessore nella giunta rossa negli anni dall'80 all'85. A fine settimana anche il Polo dovrebbe presentare il suo candidato. Nella «girandola» dei nomi, i più accreditati sembrano quelli dell'architetto Antonino Sena e dell'assicuratore Mario Minella. Per quanto riguarda il «movimento popolare» capeggiato dal presidente del Consiglio regionale Ro- landò Picchioni, il consigliere Massimo Giovanni (ccd) ha comunicato ufficialmente di aderire alla nuova forza politica che convergerà all'interno del Polo. Nessun segnale arriva da Alleanza nazionale, che già da tempo punta su Andrea Fluttero, consigliere provinciale. Il segretario della Lega Nord Paolo Fiore ha annunciato la candidatura a primo cittadino per il Carroccio di Roberto Sorrentino, 33 anni, commerciante di Chivasso. «Il nostro programma della Lega è in via di completamento: punteremo molto sui giovani attraverso gli spettacoli, lo sport, il tempo libero; daremo una svolta all'area mere atale, intervenendo anche sul centro storico». A sinistra Paola Palumbo, candidata a sindaco di pds-ppi; sopra il leghista Roberto Sorrentino, commerciante a Chivasso

Luoghi citati: Chivasso