«Noi manager per tutta la vita» di Enzo Bacarani

«Noi, manager per tutta la vita» Ha 350 iscritti l'associazione che aiuta aziende e professionisti nel loro lavoro «Noi, manager per tutta la vita» Gli ex dirigenti d'azienda diventano volontari Manager per sempre. Alcuni di loro, andati in pensione, hanno fondato un'associazione per aiutare le piccole e medie imprese e i Paesi in via di sviluppo. La Vsp (Volontari seniore per il progresso) è formata da (ungenti d'azienda che, giunti al termine della carriera, non intendono restarsene a casa, ma che - sentendosi ancora in forze - vogliono proseguire l'attività e lo fanno volontariamente, cioè senza guadagnare nulla, ma solo per il gusto di continuare a lavorare, a svolgere una professione che può dare molte soddisfazioni. La Vsp nasce a Torino nel 1986 prendendo spunto da un seminario che si svolse in quel periodo sull'anno dedicato all'anziano. Perchè - si domandarono i promotori - non far vedere che l'anziano può essere molto utile, che chi va in pensione potrebbe dare ancora il suo apporto in maniera attiva e creativa al mondo del lavoro? E allora ecco l'idea: mettere a disposizione delle aziende e dei Paesi in via di sviluppo la professionalità e l'esperienza accumulata in decenni di carriera nelle industrie italiane. Oggi la Vsp conta 350 associati in tutt'Italia, di cui oltre cento a Torino. Una crescita dovuta anche al fenomeno dei prepensionamenti causati, soprattutto, dell'ultima grave crisi dei primi Anni Novanta che ha colpito in maniera particolare Torino e provincia. L'associazione ha una sede in via Bernardino GaUiari 5 e il suo segretario generale, l'ingegnere Domenico Boschini, è molto orgoglioso del cammino fatto finora: «Ormai siamo specializzati in tutti i settori dell'industria, dal tessile al metalmeccanico. La nostra consulenza si svolge in Italia e all'estero. Adesso stiamo preparando una missione in Kazakistan a una in Bielorussia per la riforestazione della zona». Ma in che cosa consiste il vostro lavoro? «Svolgiamo assistenza diretta, trasferimento di conoscenze tecnologiche alle piccole e alle medie imprese, corsi di formazione, affianchiamo i governi dei Paesi in via di sviluppo fornendo consigli per la riorganizzazione o il riammodernamento di strutture pubbliche, di uffici. Una missione della Vsp ha una durata media di 2-3 settimane. Noi chiediamo solo il completo rimborso delle spese sostenute, cioè trasporto, vitto e alloggio per l'esperto che, essendo volontario, non riceve alcuna retribuzione». Ma comunque, nonostante il rimborso delle spese, i costi per mantenere in vita un'associazione così dinamica non sono indifferenti. In parte i volontari si autofinanziano e in parte va loro in aiuto l'Unione Europea che stanzia alcuni fondi per associazioni di questo tipo che sono molto diffuse nel mondo occidentale ad elevata industrializzazione. La Vsp fa parte del consorzio europeo dei volontari senior (a cui aderiscono anche Austria, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Germania) e del consorzio mondiale a cui partecipano anche Stati Uniti, Canada, Australia. L'organizzazione collabora anche dell'Orna, della World Bank, dei ministeri degli Esteri e del Commercio Estero e della Regione Piemonte. Enzo Bacarani Il fondatore: «Ormai siamo specializzati in tutti i rami» Aiuti al Terzo mondo Domenico Boschini, segretario generale della Svp

Persone citate: Domenico Boschini