Hoffman ai margini

25 I FILM DI OGGI IN TV Hoffman ai margini UN UOMO DA MARCIAPIEDI 1969, alle 20.35, Tmc; dur. 113' Regia di John Schlesinger con Dustin Hoffman, Jon Voight, Sylvia Miles, John McGiver, Brenda Vaccaro, Barnard Hughes, Ruth White. Un texano (Voight) si reca a New York per far carriera come gigolò ma si ritrova negli ambienti degli omosessuali in compagnia di Rico (Hoffman), un emarginato affetto dalla tisi. Fra i due nascerà una sincera amicizia, e il cowboy accompagnerà Rico nel suo ultimo viaggio verso l'agognata Florida. Schlesinger, dopo i successi ottenuti con il Free cinema inglese, si trasferisce in America e dirige un melodramma maschile che mette a nudo la crisi del mito americano, incapace di mantenere le sue promesse. Il facile patetismo dei due protagonisti è comunque equilibrato da una livida e vigorosa descrizione degli ambienti. I NUOVI MOSTRI 1977, alle 20,50, Raidue; dur. 115' Di Monticelli, Scola e Risi. Quattordici brevi episodi sulle piccole e grandi meschinità dell'italiano medio. A più di vent'anni dai «Mostri», i tre ci riprovano senza firmare ognuno le proprie regie, ma questa volta lo sguardo rimane quasi sempre in superficie, le situazioni appaiono gratuite e paradossali, i personaggi poco credibili, il cinismo tocca punte eccessive, a dispetto dell'ottima prova di tutto il cast da Tognazzi a Gassman, dalla Muti a Alberto Sordi. GII IMPIACABILI y % h 1955, alle 20,35, Retequattro, dur. 122' Di Raoul Walsh con Clarke Gable, Jane Russell, Robert Ryan, Cameron Mitchell, Juan Garcia, Mae Marsh. Due fratelli (Gable e Mitchell) sono assoldati da un possidente (Ryan) per aiutarlo a portare la sua mandria dal Texas al Montana attraverso territori infestati dagli indiani. Western epico dove Walsh mette a confronto (facendoli innamorare della stessa donna) i due tipi centrali del suo cinema: il giovane aggressivo e ambizioso (Ryan) e l'uomo maturo (Gable) che non deve dimostrare più niente a nessuno e che ha imparato a «sognare in piccolo». QUALCOSA DI TRAVOLGENTE 1986, alle 23, Canale 5; dur. 113' Regia di Jonathan Demme con Jeffe Daniels, Melarne Griffith, Ray Liotta, Margaret Colin, Tracey Walter, Dana Preu. Uno yuppie newyorkese (Daniels) si lascia conquistare da una provinciale procace e sfacciata (Griffith): in cuor suo spera di passare un weekend da leone e invece il fine settimana rischierà di finire in tragedia. Commedia incalzante e amarissima, dove i sogni diventano incubi e tutti cercano di ingannare tutti.

Luoghi citati: America, Florida, Montana, New York, Texas