Il blu di Morandi è dipinto di blu

A 52 anni, l'artista è padre in ottobre per la terza volta. All'ultimo album ha collaborato pure il figlio Marco Da ieri le radio trasmettono la prima canzone, un motivetto orecchiabile dal titolo «Dove va a finire il mio affetto» Il blu di Morandi è dipinto di blu A settembre il nuovo disco «azzurro» del cantante ROMA. Un ippopotamo con gilet rosa suona il pianoforte e insegue cupidamente una pin up dalle gambe infinite e scure. Su questo cartoon il nuovo disco di Gianni Morandi. Il brano «Dove va a finire il mio affetto» da ieri è mandato via etere da tutte le radio d'Italia e fa parte di «Celeste azzurro e blu», il lavoro della maturità, l'album della terza paternità. «Chiedimi il mio amore io te lo dò/ Non ne puoi fare senza perch'io lo so/Ma dove va a finire il mio affetto/ Dove va a finire non lo so/ Come fa a confondersi col resto/ Come fa non lo so», canta Gianni Morandi, 52 anni, che sarà padre in ottobre. Il quattro di settembre nei negozi uscirà la sua ultima fatica. «Dove va a finire il mio affetto» è la canzone numero 313 eseguita dal cantante in 35 anni di onorata carriera. Ed è il brano che fa da preludio al 28° album. Significativa la scelta del titolo. «Celeste azzurro e blu» segna le stagioni di una vita destinata al successo senza però esserne travolta. Celeste è l'adolescenza vissuta a Monghidoro, il rapporto con il padre e le prime canzoni. Azzurro è invece il successo. Azzurra è la maturità dovuta al matrimonio, ai figli e poi alla scelta coraggiosa di stare fermo, di ritirarsi in Conservatorio a studiare e di ricominciare. Blu è infine la saggezza e l'esperienza. E' la sfida calcolata con serenità e calma. Fra pochi mesi Gianni Morandi avrà il terzo figlio. Già nonno di Paolo, «regalatogli» dalla primogenita Marianna e da Biagio Antonacci, il cantante aveva subito le crìtiche di «Famiglia Cristiana». Il giornale dei Paolini si era scagliato contro i genitori un po' ni là con gli anni e sventatamente aveva incluso anche Morandi. Una delusione per il cantante che ha sempre dichiarato di aver un rapporto personale e attivo con Dio e con la religione. Sue sono le raccolte di fondi con la Nazionale cantanti, suoi sono gli appelli per aiutare i bambini leucemici: immediate arrivarono le scuse del direttore della rivista cattolica, don Leonardo Zega. Via le nubi, di nuovo al lavoro perché Morandi doveva fare presto. «Celeste azzurro e blu», da tempo annunciato e a cui ha collaborato attivamente anche Marco Morandi, di 22 anni, con il gruppo «Per cento netto», esce prima della nascita del terzo figlio. Bisognava fare in fretta perché sui giornali il «lieto evento» non si confondesse con il lavoro; perché Anna Dan fosse protetta dai fiumi di parole, dai fotografi che i due eventi avrebbero scatenato. Vincenzo Mollica ieri, nel tg più seguito dagli italiani, ha detto: «Prima che si scateni l'ansia da rotocalco, facciamo i nostri auguri migliori a lui e ad Anna, ritmati sulle note di questo ballabile». [s. d. m.] A 52 anni, l'artista è padre in ottobre per la terza volta. All'ultimo album ha collaborato pure il figlio Marco Gianni Morandi prepara per settembre il disco «Celeste azzurro e blu». Celeste come l'adolescenza vissuta a Monghidoro; azzurro come il successo, la maturità, il matrimonio, i figli; blu, infine, come la saggezza, l'esperienza e la sfida calcolata con serenità

Persone citate: Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Leonardo Zega, Marco Morandi, Paolini, Vincenzo Mollica

Luoghi citati: Italia, Monghidoro, Roma