Buone notizie da Yemen e Thailandia

Buone notizie do Yemen e Thailandia Vacanze odissea Buone notizie do Yemen e Thailandia ROMA. E' finita la brutta avventura dei turisti italiani coinvolti in un rapimento nello Yemen e in una sparatoria in Thailandia. Sono fuori pericolo Franco Sanna e Francesco Rigattieri, feriti sabato da un caporale della polizia doganale che ha sparato all'impazzata all'aeroporto internazionale Chiang Mai, nella Thailandia settentrionale. Sanna è stato medicato e oggi dovrebbe rientrare in Italia: ha una spalla spappolata, e ferite ad un orecchio e all'altra spalla. «Entro uno o due giorni i medici thailandesi dovrebbero dare l'ok anche per il trasporto di Francesco in patria» ha detto la madre. «Questa mattina - prosegue la donna - la prefettura di Parma si è messa in contatto con la Farnesina che ha parlato con il responsabile della compagnia di assicurazione dell'Alpitour. Ci hanno garantito il trasporto con un aereo ambulanza non appena il ragazzo potrà lasciare l'ospedale thailandese. Anche Gaia, la fidanzata di Francesco, ieri è apparsa serena: «Francesco sta bene. Ancora non parla perché è intubato, ma ha riposato tranquillo. Il medico l'ha visitato questa mattina e mi ha detto che entro oggi darà l'ok per il trasporto in Italia, Occorre però un aereo-ospedale perché ha bisogno di ossigeno». Il giorno dopo la brutta avventura sono sereni anche Luigi Archetti e Maria Paola Moriconi, rapiti nello Yemen per 36 ore e liberati domenica sera. «E' stata un'avventura drammatica, per fortuna tutto si è concluso nel migliore dei modi. Ora vogliamo tornare al più presto in Italia» ha detto Archetti. «Oggi, finalmente, ci stiamo rilassando. Abbiamo intenzione di trascorre alcune ore in piscina e forse andremo a fare un po' di shopping al suk - ha aggiunto l'uomo -, Di proseguire il viaggio non ne abbiamo proprio voglia in questo momento. Aspettiamo di prendere il primo volo per l'Italia, dopodomani, data comunque prevista per il nostro rientro». [r. cri.J

Persone citate: Archetti, Chiang Mai, Francesco Rigattieri, Franco Sanna, Luigi Archetti, Maria Paola Moriconi, Sanna

Luoghi citati: Italia, Parma, Roma, Thailandia, Yemen