Nebbia, affonda traghetto di R. Cri.

Nebbia/ affonda traghetto Nebbia/ affonda traghetto Si è incagliato davanti a Caprera Tutti salvi i 112passeggeri a bordo ROMA. A causa di una nebbia molto fitta calata improvvisamente, una motonave passeggeri di 26 metri, la «Riviera di Gallura», partita da La Maddalena per un giro turistico dell'arcipelago, si è incagliata ed è successivamente affondata in prossimità di Punta Rossa, di fronte all'isola di Caprera. Lo ha reso noto un comunicato del Comando Generale delle Capitanerie di Porto. «La prontezza del soccorso ha consentito di porre in salvo le centodieci persone presenti a bordo, tutte sbarcate illese nel porto di Palau». L'attivazione dell'organizzazione per il soccorso marittimo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera «è stata immediata: sono state dirottate sul luogo del sinistro alcune imbarcazioni private presenti in zona, ed inviate una motovedetta ed un'unità di soccorso veloce dell'Ufficio Circondariale Marittimo di La Maddalena, che ha coordinato le operazioni». Il traghetto «Riviera di Gallura» è affondato nel tardo pomeriggio dopo essere finito nella secca di «Punta rossa» di Caprera. I 112 passeggeri sono stati anche soccorsi dalle due motobarche «Squalo» e «Ausonia». L'incidente è stato causato da una fitta nebbia che, a banchi, si è formata nella zona, per lo scontro fra il maestrale, che soffiava da giorni, e un forte vento di levante. Anche altri natanti hanno lanciato segnali di soccorso. In particolare, un'imbarcazione con a bordo una coppia (si conosce solo il cognome, Bottero) sta girando da alcune ore, senza riuscire a stabilire il punto in cui si trova. [r. cri.]

Persone citate: Bottero

Luoghi citati: Ausonia, La Maddalena, Palau, Roma