«Casablanca» il bis impossibile di Bruno Ventavoli

Hollywood in crisi di idee pensa di rifare il mitico film Hollywood in crisi di idee pensa di rifare il mitico film «Casablanca», il bis impossibile Ifilm non si fanno, si rifanno» diceva Irving Thalberg, il geniale dittatore che costruì la mitica età dell'oro della Metro. Senza competenze semiologiche, guidato solo dal fiuto di produttore, era in sintonia con la celebre analisi di Eco: «Due cliché fanno ridere, cento commuovono». Il cinema con i suoi cocktail di amore e morte, fedeltà e tradimento, somiglierebbe a un infinito rimescolamento degli stessi eterni ingredienti, già usati dall'epica classica e dai miti. Ma certe idee hanno un sapore infausto. L'ultima vittima della febbre del rifacimento sarebbe «Casablanca». Sembra che la storia di Bogart-Bergman sia sul punto di cozzare contro un bis. Per il momento c'è solo una girandola di rumori e smentite. Però esisterebbero già un libro, e i protagonisti: Sean Penn, Julia Roberts, fórse Isabella Rossellini. Le infauste notizie purtroppo non giungono mai sole. Anche un classico degli Anni 60 è in odore di seguito. Pare che Charles Webb, autore del fortunato «Laureato» stia flirtando con l'idea di un «The Graduate II», che farà strame (secondo il tabloid «Express») del lieto fine. Dustin Hoffman e la sua bella Katharine Ross non sono fuggiti verso l'amore senza fine. In questi trent'anni, non hanno vissuto felici e contenti, hanno affogato la passione nella routine quotidiana. L'unica a prendersi la rivincita in un'eventuale nuova puntata potrebbe essere Mrs Robinson, la conturbante Anne Bancroft. Ti cinema si è nutrito di queste operazioni, più o meno riuscite, dai «Sette Samurai» a «Ben Hur», da «Cime Tempestose» a «Nikita», da «Prima pagina» a «L'uomo che amava le donne», dalle saghe di «Rocky» a quelle di «Arma Letale». Ma se nella fregola del remake c'è spazio anche per «Casablanca», vuol dire che Hollywood oltre agli effetti speciali preistorici è davvero in crisi di idee. Bruno Ventavoli SERVIZIO A PAG. 17

Luoghi citati: Hollywood