Ammazzata in piazza a colpi d'accetta

Ammazzata in piazza a colpi d'accetta Varese: l'uomo, dopo la separazione, era stato ospite dello show di Mengacci Ammazzata in piazza a colpi d'accetta Ricercato l'ex marito, era andato in tv per riconciliarsi VARESE. E' stato quasi certamente un dramma della gelosia quello sfociato ieri mattina in un assassinio in piazza, ad Albizzate, sotto gli occhi di numerosi passanti. Una donna di 51 anni è stata uccisa nei pressi dell'ufficio postale. Si chiamava Olga Grana e abitava nella cittadina del Varesotto. E' morta durante il trasporto in ospedale. Secondo i testimoni è stata aggredita a colpi di accetta. Il caso è stato risolto in poche ore: nel pomeriggio i carabinieri hanno confermato che l'ex marito della donna, Salvatore Delmonte, 51 anni, siciliano, operaio metalmeccanico, con qualche precedente penale alle spalle, è ricercato perché sospettato di essere l'autore dell'omicidio. A questa conclusione sono arrivati dalla descrizione che i numerosi testimoni hanno fatto dell'assassino. Secondo gli investigatori l'uomo che vive a Cairate, vicino a Varese - non sapeva rassegnarsi alla separazione dalla Grana. L'omicidio è avvenuto in piazza IV Novembre, la piazza principale del paese. La donna era stata accompagnata all'ufficio postale, in automobile, dal figlio di una coppia che abita a Oggiona Santo Stefano, famiglia presso la quale svolgeva il lavoro di colf. Mentre l'accompagnatore era in un bar in attesa di riportarla a casa, la donna è uscita dal- l'ufficio postale ed è risalita in auto. In quel momento, hanno raccontato i passanti, è apparso un uomo che l'ha trascinata fuori dall'auto e l'ha colpita con numerosi fendenti, brandendo un'accetta. L'assassino è subito dopo fuggito a bordo di un'automobile. Ora carabinieri e pobzia cercano Delmonte. Sono stati istituiti posti di blocco e distribuite foto segnaletiche. L'uomo era separato dalla moglie, per volontà di quest'ultima, da circa un anno: sembra che la donna abbia preso la decisione a causa dei continui maltrattamenti del marito. Del Monte aveva anche partecipato a una puntata del programma televisivo «Perdonami» di Davide Mengacci, in onda su Retequattro, per tentare un'estrema riconciliazione con la moglie. La coppia ha messo al mondo tre figli: due maschi di ventotto e di venti anni, e una ragazza di venticinque anni. Ieri Salvatore Delmonte - stando a quanto affermano gli inquirenti - non è stato più capace di resistere ai suoi impulsi violenti nei confronti della donna con la quale aveva condiviso trent'anni di vita, pur maltrattandola continuamente. E come spesso succede quando la violenza e l'ignoranza vincono sulla ragione, l'epilogo della coppia di Albizzate è stato nel sangue, davanti ai passanti inorriditi. [r. cri.J

Persone citate: Davide Mengacci, Del Monte, Delmonte, Mengacci, Olga Grana, Salvatore Delmonte

Luoghi citati: Albizzate, Cairate, Varese