Il taxi ha la voce di Domingo

Il taxi ha la voce di Domingo Il taxi ha la voce di Domingo New York, un nastro registrato del tenore invita ipasseggeri a allacciare le cinture NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Placido DomingC'è una novità nei taxi di New York, che come si sa nella vita di questa città in cui l'uso dell'automobile è praticamente impossibile hanno un posto speciale. E la novità è che sono diventati «parlanti». Appena salite e il tassametro viene abbassato, ecco l'abitacolo echeggiare di una bella voce tenorile. «Hello, sono Placido Domingo. Credo che facciate bene ad allacciare le cinture di sicurezza». Voi guardate interrogativi il tassinaro e lui - seccato dal messaggio che ascolta centinaia di volte e dal vostro sguardo interrogativo, anch'esso visto centinaia di volte - spiega. Gli incidenti sono molti, almeno un migliaio l'anno e in genere sono provocati da qualche brasca frenata. Il passeggero viene violentemente scagliato contro la divisione alle spalle del guidatore e il minimo che gli possa capitare è di ritrovarsi con il naso rotto. Siccome però le autorità non si sono sentite di imporre per legge ai passeggeri l'uso delle cinture spiega ancora il tassista, sempre più seccato - hanno ripiegato nell'imporre a lui l'adozione di quel messaggio. Dopo il Primo agosto, chi ne verrà trovato privo si vedrà ritirare la licenza. Inutile dire che la maggior parte dei tassisti ha già speso i 65 dollari per ac- quistare la cassetta e che quello di produrla si è subito trasformato in un affare. Nel giro di pochi giorni, in concorrenza con quella di Domingo, che a quanto si dice ha prestato la sua voce gratis, ne sono spuntate altre con la voce di Joe Torre, l'allenatore degli «yankees», come dire Lippi a Torino o Capello a Milano, e altre con voci sconosciute ma con messaggi «speciali». Il più elaborato dice: «New York è il massimo di tutto, c'è la più forte squadra di baseball, la migliore squadra di basket e i tassisti più bravi del mondo. Ma siccome non si sa mai, allacciate le cinture, please». [f. p.j Placido Domingo

Persone citate: Capello, Joe Torre, Lippi, Placido Domingc'è, Placido Domingo

Luoghi citati: Milano, New York, Torino